2011-07-08 12:48:11

Nomine


Benedetto XVI ha eretto la nuova diocesi di Sylhet, in Bangladesh, per dismembramento dall’arcidiocesi di Dhaka, rendendola suffraganea della medesima sede metropolitana, e ha nominato primo vescovo di Sylhet mons. Bejoy Nicephorus D’Cruze, Oblato di Maria Immacolata, finora vescovo della diocesi di Khulna. La nuova diocesi di Sylhet comprende i quattro distretti civili di Sylhet, Sunamganj, Habiganj e Moulibazar ed è suffraganea dell’arcidiocesi di Dhaka. In via provvisoria, la chiesa parrocchiale di Lokhipur, a 100 km da Sylhet, sarà la cattedrale della neo-eretta diocesi.

Il Santo Padre ha nominato vescovo della diocesi di Namibe (Angola) il rev. Dionisio Hisiilenapo, del clero di Ondjiva, segretario esecutivo della Conferenza episcopale di Angola e São Tomé. Il rev. Hisiilenapo è nato il 6 ottobre 1966 a Epumbu, nella diocesi di Ondjiva. Prima di iniziare il cammino verso il sacerdozio, ha lavorato come infermiere nell’Ospedale della missione cattolica di Chiulo. Entrato nel Seminario maggiore di Luanda, dopo gli studi propedeutici a Lubango, è stato ordinato sacerdote il 6 dicembre 1998 ed incardinato nella diocesi di Ondjiva.

Il Papa ha nominato vescovo della diocesi di Awka (Nigeria) mons. Paulinus Chukwuemeka Ezeokafor, finora vescovo titolare di Tetci, ausiliare e amministratore apostolico della medesima diocesi.

Benedetto XVI ha trasferito la diocesi di Kingstown, in S. Vincenzo e Grenadine, dalla Provincia ecclesiastica di Castries a quella di Port of Spain, in Trinidad e Tobago.

Il Santo Padre ha nominato vescovo per le due diocesi di Bridgetown (Barbados) e di Kingstown (S. Vincenzo e Grenadine), mons. Charles Jason Gordon, del clero di Port of Spain, moderatore della Curia arcidiocesana. Mons. Charles Jason Gordon è nato a Port of Spain, in Trinidad e Tobago, il 17 marzo 1959. Ha compiuto gli studi elementari e secondari al Collegio Fatima in Trinidad. Ha ottenuto un Bachelor of Arts in Filosofia all’Università delle West Indies. Nel 1982 è entrato nel Seminario regionale di S. Giovanni Vianney in Trinidad e Tobago. Dal 1986 al 1988 ha svolto gli studi superiori alla Catholic University of Leuven, dove si è laureato in Science Morali e Religiose (Magna cum laude). È poi tornato a Trinidad e Tobago per insegnare in Seminario. È stato ordinato sacerdote a Port of Spain il 19 marzo 1991.

Il Papa ha nominato arcivescovo coadiutore dell’arcidiocesi di Port of Spain (Trinidad e Tobago), il padre Spiritano Joseph Harris, parroco e vicario giudiziale per il clero nella medesima sede metropolitana. Padre Joseph Harris è nato in Trinidad il 19 marzo 1942. Nel 1969 è stato accolto nel noviziato dei Padri Spiritani in Québec, Canada. Dopo il noviziato, ha emesso i voti temporanei ed è stato inviato in Irlanda per gli studi filosofici a Dublino. È successivamente ritornato a Trinidad per gli studi teologici, che ha svolto presso l’Holy Ghost Missionary College, e al Seminario di San Giovanni M. Vianney e dei Martiri Ugandesi in Trinidad. Ha emesso i voti perpetui il 3 novembre 1967 ed è stato ordinato sacerdote il 14 luglio 1968. È stato quindi inviato in Paraguay come missionario e nel 1984 negli Stati Uniti, per studi superiori. Si è laureato in "Church Administration" al Chicago Theological Union nel 1991. Nel 2003 si è recato in Canada per gli studi di Diritto Canonico (ad Ottawa), ottenendo la Licenza nel 2005. Dal 2006 è vicario giudiziale e vicario per il clero dell’arcidiocesi di Port of Spain, parroco di Sant’Anna.







All the contents on this site are copyrighted ©.