2011-07-07 14:33:23

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Nell’informazione internazionale, la visita dell’arcivescovo Dominique Mamberti in Albania.

Rubato il Codex Calixtinus: in cultura, parla il decano dell’archivio della cattedrale di Santiago de Compostela; con l’introduzione di Vincenza Maria Berardi alla prima edizione italiana integrale del Codex, per meglio comprendere l’importanza di una fonte ineludibile per gi studi sul pellgrinaggio composteliano.

La frazione del pane e la libertà di Gesù: Inos Biffi in vista del Congresso Eucaristico Nazionale italiano.

Un articolo di Oddone Camerana dal titolo “Uccidiamo solo la sofferenza”: se un problema etico finisce per essere ridotto a problema tecnico.

L’antisemita che non amava Pio XII: carte inedite completano la figura di Ezra Pound.

Nella terra dove scorrono “pietas” e poesia: Isabella Farinelli sulla Corea del Sud nell’orizzonte culturale internazionale.

Architetture in marcia verso il centro della città: il saggio di Franco Purini, curatore della mostra, a Roma, “Acquedotti romani”.

E’ in gioco il futuro dell’umanità: nell’informazione religiosa, il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, sull’impegno delle religioni in vista dell’incontro di Assisi.

Sulle orme degli antichi copisti: nell’informazione vaticana, il prefetto Cesare Pasini sulla nomina di quattro nuovi “scriptores” della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Un’esperienza per avvicinare le culture: il messaggio per la Giornata mondiale del turismo, il 27 settembre; con un’intervista di Mario Ponzi allo scalabriniano Gabriele Bentoglio, sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.







All the contents on this site are copyrighted ©.