2011-06-30 14:58:24

La Bellezza della Verità e dell'Amore


RealAudioMP3 'Il 21 novembre del 2009 Benedetto XVI aveva congedato gli artisti nella Cappella Sistina con la parola 'arrivederci' per sottolineare che quell'incontro era l'inizio di un nuovo dialogo. La Mostra 'Lo splendore della verità, La bellezza della carità', l'omaggio di 60 artisti al Papa per il suo 60° di sacerdozio, che sarà inaugurata dal Pontefice il 4 luglio, è la prosecuzione di quell'incontro'. Lo spiega il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura alla vigilia dell'evento. 'Sono stato travolto dalle richieste degli artisti che volevano partecipare e dalle proteste di chi è stato escluso' racconta ancora il porporato. 'Abbiamo dovuto preparare la mostra in breve tempo tenendo presente i criteri della diversità delle discipline artistiche e della rappresentatività dell'orizzonte internazionale'. 'E' perciò una selezione esclusivamente legata all'immediatezza, ma abbiamo in programma di coinvolgere in futuro quella folla di artisti che si è rivolta a noi' aggiunge il presidente del dicastero della cultura. 'Abbiamo cercato di esporre insieme opere di genere diverso' racconta ancora il card. Ravasi. 'Il Maestro Morricone, per esempio, offre uno spartito di grande suggestione anche visiva. Il testo musicale da lui composto, una Via Crucis, è costruito su una grande croce. L'esecuzione può essere fatta dalle voci soliste leggendo la partitura verticalmente e dal coro leggendola orizzontalmente. L'archietetto Calatrava ha offerto una "maquette" straordinaria di una cattedrale, di grande impatto visivo, che auspico possa diventare realtà'.
'Io ho poi scelto personalmente di inserire un'opera dell'architetto brasiliano Oscar Niemeyer, che ha 102 anni, ed ha voluto offrire un progetto per la cattedrale di Belo Horizonte, con un campanile di estrema leggerezza, che considera un po' il suo testamento'.
'Si tratta di artisti in prevalenza credenti, ma non esclusivamente' spiega infine il porporato.'Anzi il desiderio in futuro è di coinvolgere tutti coloro che s'interrogano su ciò che va al di là dell'orizzonte immediato, quegli artisti che ricercano 'l'invisibile nel visibile'.







All the contents on this site are copyrighted ©.