2011-06-29 16:09:55

Pakistan: sarà abolito il Ministero per le minoranze religiose guidato da Shabhaz Bhatti


Sarà presto abolito in Pakistan il Ministero federale per le minoranze religiose. Il provvedimento, che entrerà in vigore il primo luglio, dividerà l’attuale dicastero, decentrandolo nelle province alle quali spetteranno tutte le competenze. Il Ministero era stato guidato fino al 2 marzo da Shabhaz Bhatti, ucciso da integralisti islamici per la sua politica a difesa dei cristiani pakistani che ora, a causa del piano di divisione, temono nuove violenze e persecuzioni. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Shahid Mobeen, pakistano, docente all'a Pontificia Università Lateranense:RealAudioMP3

R. – Penso che Shabhaz Bhatti sia stato ucciso per la seconda volta: è stato ucciso, la prima volta, fisicamente, dai fondamentalisti e la seconda volta dal governo, con il decentramento del Ministero federale, che a lui era tanto caro e che era una sua opera.

D. – Ma per quale ragione Islamabad ha preso questa decisione?

R. – Ho il sospetto che il ritiro degli Stati Uniti dall’Afghanistan abbia conseguenze sulla politica regionale. Proprio per questo influisce, secondo me, sulle minoranze del Pakistan.

D. – Frammentare, dividere questo Ministero, cosa significherà per le minoranze e quindi per i cristiani anche?

R. – Ci sono quattro regioni nel Pakistan e ogni regione ha il suo governo, rappresentato da più partiti politici. Il Ministero sarà dato alle regioni e ogni parlamentare regionale prenderà il provvedimento per le minoranze della sua regione. Come sappiamo, le minoranze rappresentano la parte più debole, sia a livello sociale che economico, e quindi questo non promette niente di buono, poiché già la quota del 5 per cento, fatta approvare dal ministro Shabhaz Bhatti, non è stata applicata coerentemente a livello federale. Il sud del Pakistan, e il centro-sud in particolare, sarà il cuore della persecuzione dei cristiani in quella regione. Con il Ministero federale, le minoranze avevano la rappresentanza in parlamento, a livello nazionale, nel gabinetto dei ministri, dove il ministro delle minoranze cercava di difendere i diritti e la promozione delle minoranze e questo non sarà più possibile nella politica nazionale.(ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.