2011-06-28 13:06:19

Mons. Celli sul nuovo portale "news.va": in un colpo d'occhio tutta l'informazione vaticana in tempo reale


Sarà in rete a partire dal pomeriggio, con un twit inviato dal Papa sulla rete Internet il nuovo portale "news.va". Da domani, festa dei Patroni di Roma, i Santi Pietro e Paolo, e 60.mo del sacerdozio di Benedetto XVI, sul nuovo sito sarà possibile trovare tutte le principali notizie trasmesse dalla Radio Vaticana, stampate da L’Osservatore Romano, dall’Agenzia Fides e filmate dal Centro Televisivo Vaticano. Il portale sarà in italiano e inglese. Dopo l’estate in spagnolo, poi in francese e portoghese. Alla vigilia del lancio in rete di "news.va", Luca Collodi ha intervistato mons. Claudio Maria Celli presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali:RealAudioMP3

R. – Il nuovo portale è un portale multimediale, nel senso che chi vi accede potrà leggere le notizie, potrà ascoltare i programmi della Radio Vaticana, potrà seguire filmati on demand su avvenimenti già passati, oppure in determinate occasioni seguire in streaming, e quindi in diretta, le cerimonie del Santo Padre. Una presenza, dunque, multimediale.

D. – Non si tratta di una nuova testata giornalistica della Santa Sede...

R. – Esattamente. Questo sarà solamente un "aggregatore", se posso usare questo termine, nel senso che noi presenteremo quelle notizie, le più importanti notizie, che poi si possono trovare su L’Osservatore Romano, nei programmi di Radio Vaticana, nel Vatican Information Service o nell’Agenzia Fides della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Quindi, noi non faremo altro che mettere insieme con un’opportuna presentazione le notizie che già sono presenti negli altri media vaticani.

D. – Possiamo definire questo "news.va" una piattaforma per orientare chi naviga in rete e che voglia interessarsi della Santa Sede?

R. – Io ritengo che questa sia la cosa positiva: noi anzitutto prendiamo le notizie dai singoli media vaticani e loro mantengono una totale autonomia. Quindi, L’Osservatore Romano continuerà a pubblicare, la Radio Vaticana avrà i suoi programmi e così le altre fonti di informazione legate alla Santa Sede. Per chi, però, vive lontano specialmente, per il quale è difficile potere entrare in contatto con le altre realtà, è più facile avere tutto a disposizione in questo unico sito. Poi, posso già darle questa prima notizia: per la prima volta nella storia un Papa annuncerà sulla rete Twitter l’apertura del sito "news.va" e invierà la sua benedizione. Oggi pomeriggio, quindi, il Centro Televisivo Vaticano filmerà questo importante momento mediatico, quando Benedetto XVI invierà un twit con un suo messaggio beneaugurante. (ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.