2011-06-27 15:34:54

Oggi su "L'Osservatore Romano"


All'Angelus Benedetto XVI ricorda, in occasione del Corpus Domini, che l'Eucarestia è il cuore pulsante della Chiesa, il vero antidoto all'individualismo.

In prima pagina, un editoriale a firma di José María Gil Tamayo dal titolo “Per rendere presente Dio nel nostro mondo: devozione popolare e spazio pubblico della Chiesa”.

Nel servizio internazionale, in rilievo la crisi libica: l'Unione africana rilancia la trattativa, mentre proseguono i bombardamenti della Nato su Tripoli.

Quattro donne ebree di fronte al male: articoli di Lucetta Scaraffia, Anna Foa e Giulia Galeotti sulla linea che unisce Simone Weil, Hannah Arendt, Edith Stein ed Etty Hillesum nel rapporto con la catastrofe del Novecento.

Il Cristo in gloria del Correggio: Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, illustra gli studi che hanno accertato l'attribuzione del dipinto. Sul tema, inoltre, articoli di Nadia Stefanel e di Rodolfo Papa.

Parola di Dio e unità della Chiesa: Riccardo Burigana sulla traduzione della Bibbia quale tema centrale della Conferenza ecumenica di Glenstal, in Irlanda.

Gli anglicani e la tutela del Creato: la visita dell'arcivescovo di Canterbury in Kenya.







All the contents on this site are copyrighted ©.