2011-06-24 12:20:32

Essere in COMUNIONE con Dio e con i fratelli


RealAudioMP3 Venerdì 24 giugno 2011 - Benedetto XVI alla Messa per il Corpus Domini: "Mentre dunque il cibo corporale viene assimilato dal nostro organismo e contribuisce al suo sostentamento, nel caso dell’Eucaristia si tratta di un Pane differente: non siamo noi ad assimilarlo, ma esso ci assimila a sé, così che diventiamo conformi a Gesù Cristo, membra del suo corpo, una cosa sola con Lui. Questo passaggio è decisivo. Infatti, proprio perché è Cristo che, nella comunione eucaristica, ci trasforma in Sé, la nostra individualità, in questo incontro, viene aperta, liberata dal suo egocentrismo e inserita nella Persona di Gesù, che a sua volta è immersa nella comunione trinitaria. Così l’Eucaristia, mentre ci unisce a Cristo, ci apre anche agli altri, ci rende membra gli uni degli altri: non siamo più divisi, ma una cosa sola in Lui. La comunione eucaristica mi unisce alla persona che ho accanto, e con la quale forse non ho nemmeno un buon rapporto, ma anche ai fratelli lontani, in ogni parte del mondo".
In comuione con il Padre e in comunione con tutti i fratelli: l'Eucarestia è tal eperché dono condiviso, grandezza distribuita a tutti.
E poi la comunione fra cosmo e spirito così come si esprime nella danza: è in partenza la 21a edizione della Rassegna internazionale Invito alla Danza, a Roma, a Villa Pamphili: ce ne parla la Direttrice Artistica Marina Michetti.
Ancora, quella comunione ch eparte dalla condivisione della tavola , del pane: in libreria per EDB il voume Cafarnao, il pane della fede. Diventare discepoli,di Davide Caldirola e Antonio Torresi.
E poi ancora la comunione secondo Michel Quoist e secondo Giovanni Maria Vianney








All the contents on this site are copyrighted ©.