2011-06-21 14:44:41

Grecia: attesa dell'Europa e dei mercati finanziari per il voto di fiducia al governo


Grande attesa, in Grecia, per il voto di fiducia, di questa sera, al governo che dovrà varare il programma di austerity. L'Eurogruppo, infatti, ha dato ad Atene due settimane di tempo per approvare il "pacchetto" – che comprende dal risanamento dei conti alle privatizzazioni - oppure dall'Europa e dal Fondo monetario internazionale non verranno più garantiti finanziamenti. Atene riuscirà a centrare questo obiettivo? Salvatore Sabatino ne ha parlato con Francesco Carlà, esperto di economia internazionale:RealAudioMP3

R. – Adesso diventa quasi eminentemente una questione politica, più che una questione economica. Quello che bisogna vedere è se in Grecia esista la possibilità politica, specialmente dopo gli ultimi scontri di piazza, di trovare una coesione sufficiente, anche tra maggioranza e opposizione, per far approvare un ulteriore piano di “lacrime e sangue”. Quindi, non esattamente quello che ci vuole per "spingere" la carriera dei politici, in questa fase molto complicata, molto difficile per la vita della Grecia.

D. – I timori si moltiplicano anche sul fronte internazionale: si teme un effetto contagio. Intanto, le borse vanno giù. Come si potrebbe invertire questo meccanismo?

R. – Il modo per invertirlo è dare chiarezza ai mercati. La cosa che i mercati normalmente temono di più è proprio l’incertezza. E qui l’incertezza si protrae, perché è abbastanza evidente che, al di là degli accordi di facciata, esistono due posizioni ben precise in Europa: una è quella di tutti e l’altra è quella della Germania, anche se la Germania poi in realtà ha anche da perdere da un eventuale default disordinato della Grecia. Intanto, ci rimette per il fatto che quasi 60, 70 miliardi sono a disposizione delle banche tedesche e poi per il fatto che molto probabilmente per l’Euro sarebbe una situazione molto, molto difficile. Quindi, io penso che sia possibile immaginare che alla fine, a metà luglio, se la Grecia dimostrerà la buona volontà necessaria, questi aiuti arriveranno.

D. – La nuova tranche di aiuti ad Atene che tipo di effetti può avere anche sui mercati internazionali, sull’Euro, e quanto effettivamente fa uscire la Grecia da questa situazione?

R. – Se guardate bene, l’unico parametro che rimane piuttosto solido è proprio l’Euro. Scende un po’ rispetto al dollaro, quando le notizie sono molto drammatiche e poi sale molto rapidamente e ritorna verso il range attorno all’1 e 46 sul dollaro, quando le notizie diventano più rassicuranti, anche solo un po’ più rassicuranti. Questo vuol dire che fondamentalmente i mercati continuano a credere nella resistenza della moneta unica. Quello che invece poi i mercati si immaginano è che ci saranno situazioni e conseguenze diverse per diverse nazioni nel caso di default, oltre alle solite situazioni che conosciamo molto bene, cioè quelle più critiche del Portogallo, dell’Irlanda e naturalmente anche della Spagna. Si comincia a parlare di nuovo dell’Italia e qualcuno ha cominciato a parlare perfino della Francia, perché l’esposizione delle banche francesi è la più drammatica in Grecia: oltre 80 miliardi. (ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.