2011-06-20 10:51:58

UNO: il Dio cristiano che è anche tre. UNO l'uomo, identità irripetibile


RealAudioMP3 Lunedi 20 giugno 2011 - Benedetto XVI alla Messa allo Stadio di Serravalle, a San Marino: "Quando si pensa alla Trinità, per lo più viene in mente l’aspetto del mistero: sono Tre e sono Uno, un solo Dio in tre Persone. In realtà Dio non può essere altro che un mistero per noi nella sua grandezza, e tuttavia Egli si è rivelato: possiamo conoscerlo nel suo Figlio, e così anche conoscere il Padre e lo Spirito Santo. (...) Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono uno, perché amore e l’amore è la forza vivificante assoluta, l’unità creata dall’amore è più unità di un’unità puramente fisica."
L'uno secondo la filosofia dell'antichità: substrato di tutta la realtà, principio di tutte le cose per Pitagora, Parmenide, Eraclito, e l'uno secondo il pensiero cristiano: l'unico Dio dei cristiani che diventa tre attraverso il dono del Figlio e la venuta dello Spirito.
L'unicità dell'essere umano,a dispetto di quanto certa informazione vorrebbe farci credere, sorpattutto in riferimento ad aborto ed autanasia. E poi l'uno che diventa due nella coppia: 'esempio di Elena e Andrei Sacharov: se ne parla alla morte di lei.
L'unicità di una lettera vergata a mano che si cofnerma grazie al ritorno di moda della penna stilografica...
PEr entrare nel modo dei numeri, un classico Einaudi della letteratura per l'infanzia: il Mago dei Numeri di Hans Magnus Enzensberger.








All the contents on this site are copyrighted ©.