2011-06-17 14:22:02

Il cardinale Comastri alla veglia di preghiera per il Papa e il suo Pontificato, stasera in Piazza San Pietro


Questa sera alle ore 21, in Piazza San Pietro, si svolgerà la Veglia per il Papa ed il suo Pontificato, presieduta dal cardinale Angelo Comastri, vicario generale per la Città del Vaticano. Organizzato dal Movimento dell’Amore Familiare, questo momento forte di preghiera vuole manifestare al Santo Padre un profondo sentimento di amore, di stima e vicinanza, come conferma al microfono di Federico Piana, don Stefano Tardani, fondatore del Movimento dell’Amore Familiare:RealAudioMP3

R. - E’ il settimo anno che il nostro Movimento dell’Amore Familiare organizza la veglia per il Santo Padre e per il suo Pontificato. Tra l’altro, quest’anno abbiamo il dono del 60.mo anniversario dell’ordinazione sacerdotale del Santo Padre, che sarà il 29 giugno: c’è dunque anche questa felice coincidenza. Come ogni anno, vogliamo pregare in modo particolare invitando tutti i cristiani, in unione di spirito e di cuore, intorno al Santo Padre per l’importanza della sua figura e del suo magistero.

D. - Questa veglia è un segno di unità e di pace…

R. - Certamente. La preghiera è essenziale, perché la fede non si conserva di per sé nel mondo, non si trasmette automaticamente nel cuore dell’uomo: deve essere sempre annunciata. L’annuncio passa anche proprio per queste veglie di preghiera, perché si tratta di considerare gli aspetti della vita, le questioni, le problematiche, le situazione anche conflittuali della vita quotidiana alla luce della fede.

D. - Don Stefano, come si svolgerà questa veglia?

R. - Quest’anno meditiamo i Misteri Dolorosi, che sono stati preparati e commentati dalle famiglie. Quest’anno, poi, in modo particolare uno dei Misteri del Santo Rosario è stato meditato e verrà letto da alcuni ragazzi. La veglia sarà presieduta dal cardinale Angelo Comastri. Ci sarà la recita del Rosario e poi il suo intervento, sempre molto importante e significativo. La veglia sarà animata anche dai canti e dalle preghiere.

D. - Chi è invitato a partecipare a questa veglia?

R. - Direi proprio tutti, perché è un appuntamento ormai tradizionale che si tiene nel mese di giugno, che è - tra l’altro - il mese tra l’altro dedicato al Cuore di Gesù: Lui è sempre il Buon Pastore che guida l’umanità e coloro che si aprono alle verità più profonde e al bene più grande, indicando in modo particolare ai cristiani un impegno di rinnovato amore alla preghiera e alla testimonianza. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.