2011-06-08 16:24:46

Rinunce e nomine


Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Campos (Brasile), presentata da mons. Roberto Gomes Guimarães, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Roberto Francisco Ferrería Paz, finora vescovo titolare di Accia ed Ausiliare di Niterói. Mons. Roberto Francisco Ferrería Paz è nato il 5 giugno 1953 a Montevideo, in Uruguay. Da molti anni è cittadino brasiliano. Ha compiuto gli studi di filosofia presso il Seminario maggiore di Porto Alegre e quelli di teologia prima presso l’Istituto di Teologia della Pontificia Università Cattolica di Porto Alegre e poi presso l’Istituto Teologico dell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro. Ha ottenuto anche una specializzazione in Storia presso l’Università di Montevideo e di Diritto Canonico presso l’Istituto Superiore di Diritto Canonico di Rio de Janeiro. Il 16 dicembre 1989 è stato ordinato sacerdote ed incardinato nel clero di Porto Alegre. Il 19 dicembre 2007 è stato nominato vescovo titolare di Accia ed ausiliare dell’arcidiocesi di Niterói e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 22 febbraio 2008.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Barra do Piraí - Volta Redonda (Brasile), presentata da mons. João Maria Messi, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Francisco Biasin, trasferendolo dalla sede di Pesqueira. Mons. Francisco Biasin è nato ad Arzercavalli, nella diocesi di Padova (Italia) il 6 settembre 1943. Dopo gli studi di Filosofia e Teologia compiuti nel Seminario diocesano di Padova ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 20 aprile 1968. Ha, poi, seguito il corso di specializzazione in catechesi presso i Salesiani a Milano (1969-1971). Inviato come sacerdote Fidei donum in Brasile, ha lavorato in diverse diocesi. Rientrato in Italia, ha ricoperto gli incarichi di responsabile dell’Ufficio Missionario diocesano e di direttore delle Pontificie Opere Missionarie della diocesi di Padova (2003). Il 23 luglio 2003 è stato nominato vescovo di Pesqueira ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 12 ottobre successivo.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tibú (Colombia) il padre domenicano Omar Alberto Sánchez Cubillos, finora superiore del Convento Cristo Re a Bucaramanga (Colombia). Padre Omar Alberto Sánchez Cubillos è nato a Cogua, diocesi di Zipaquirá, il 20 settembre 1963. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nello Studium Generale dell’Ordine dei Frati Predicatori in Colombia. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia e Scienze Religiose presso l'Università S. Tommaso di Bogotá, la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino di Roma e la specializzazione in Gerencia de Instituciones de Educación Superior presso l'Università S. Tommaso di Bogotá. Ha emesso la professione religiosa solenne il 2 febbraio 1989 ed è stato ordinato sacerdote il 17 febbraio 1990.







All the contents on this site are copyrighted ©.