2011-06-07 13:41:44

Pellegrinaggio degli zingari europei a Roma: sabato l'incontro col Papa. Impagliazzo: la Chiesa ama il popolo gitano


Sabato prossimo, 11 giugno, il Papa accoglierà in Vaticano circa 1400 zingari europei, in occasione del loro pellegrinaggio a Roma nella ricorrenza del 75.mo anniversario del martirio e dei 150 anni dalla nascita del Beato Zeffirino Giménez Malla, gitano martire della fede di origine spagnola. Si stima che in tutto il mondo ci siano circa 36 milioni di zingari, di cui 18 milioni vivono in India, 15 milioni in Europa e oltre 2 milioni nel continente americano: in Italia sono 170 mila. Il pellegrinaggio è organizzato dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, in collaborazione con la Fondazione “Migrantes” della Cei, la Diocesi di Roma e la Comunità di Sant’Egidio. Fabio Colagrande ha parlato di questo evento col presidente di Sant’Egidio, il prof. Marco Impagliazzo:RealAudioMP3

R. - E’ il primo caso nella storia che un Papa riceva proprio in Vaticano, a San Pietro, accanto alla tomba dell’Apostolo Pietro, i rom, i sinti e tutti coloro che si riconoscono nelle popolazioni zingare. Già mi pare questo un fatto altamente significativo, oltre che storico, perché testimonia che la Chiesa ama gli zingari, che il Papa ama gli zingari e che la Chiesa vuole che vengano riconosciuti come una minoranza europea, con i loro diritti e con i loro doveri. Ha un significato molto importante in un momento in cui tanti episodi di antigitanismo si stanno diffondendo in molti Paesi europei: il tema dell’inaccoglienza delle popolazioni rom è sempre all’ordine del giorno. Ma ha anche un significato particolare, perché gli zingari stanno cambiando: c’è grande, grande voglia di integrazione nelle nostre società europee. Quindi, credo che la Chiesa con quest’udienza voglia favorire questo cambiamento nella storia degli zingari, che - nella maggioranza - non si sentono più nomadi, ma hanno voglia e desiderio di integrarsi.

D. - Tra l’altro, l’incontro del Papa con gli zingari sarà un momento in cui il presidente del dicastero vaticano dei migranti, mons. Vegliò, descriverà a Benedetto XVI il crescente impegno degli zingari nella Chiesa, dove trovano forza spirituale e un aiuto per una vita spesso segnata da emarginazione e diffidenza…

R. - In molti Paesi europei ed anche in Italia c’è un avvicinamento di tanti zingari e di tanti rom alla vita della Chiesa, attraverso il catechismo, attraverso i Sacramenti. Saranno presenti all’udienza anche alcune suore che provengono proprio da queste popolazioni, così come alcuni preti e diaconi che stanno per diventare preti. Sarà notata questa presenza di persone consacrate delle popolazioni rom alla Chiesa cattolica. Questo è un fatto che non tutti sanno e che è giusto che sia conosciuto.

D. - Al Papa verrà anche illustrata la testimonianza di una zingara cattolica, superstite dei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau e Bergen-Belsen…

R. - Sì, è Ceija Stoika: una donna che ha molto sofferto, una donna che faceva parte di una famiglia composta da 200 persone, di cui soltanto 6 sono sopravvissute alla guerra e allo sterminio. Ceija Stoika è di origine austriaca e fu deportata all’età di 9 anni ad Auschwitz e poi - come lei stesso ha detto - a Bergen-Belsen. Quindi una bambina deportata nei campi rom, che porterà la sua testimonianza, evidenziando come l’Europa non possa dimenticare il dolore di Auschwitz e sottolineando anche il fatto che seppure i campi di concentramento non esistono più - secondo lei, che anche un po’ una poetessa - si sono soltanto addormentati. Dunque, bisogna continuare a vigilare contro ogni forma di razzismo, antisemitismo e antigitanismo.

D. - Prof. Impagliazzo, è vero che in questo momento numerosi Paesi stanno introducendo nuove iniziative per diversi gruppi zingari per favorire una positiva integrazione?

R. - Ormai a livello europeo c’è una coscienza che sta maturando verso l’integrazione, anche perché se non c’è integrazione e queste persone continuano a vivere ai margini della società, ci saranno sempre problemi, saranno sempre rifiutate oppure saranno loro ad avere problemi verso l’attuazione delle nostre leggi. Secondo me, la vera rivoluzione oggi in Europa sta nascendo su come vengono trattati i bambini rom: è chiaro che la prima e più grande forma di integrazione per queste popolazioni è che i figli vadano a scuola, che i bambini rom studino, siano scolarizzati. Questo gli permetterà di avere un futuro!

D. - Quindi una integrazione che passa per il rispetto dei diritti umani: istruzione, lavoro, alloggio dignitoso, cure mediche…

R. - Assolutamente. Io credo che questi siano i temi all’ordine del giorno oggi, anche perché - come dicevo all’inizio - queste popolazioni stanno uscendo e stanno cambiando la loro mentalità: non vogliono più essere nomadi e cercano una loro stabilità, che spesso non hanno per mancanza di documenti. Dobbiamo ricordare che migliaia di queste persone, soprattutto quelle provenienti dalla Jugoslavia, sono fuggite da una guerra, quella dei Balcani agli inizi degli anni Novanta e quella del Kosovo…. Insomma c’è una sofferenza che va compresa!(mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.