2011-06-05 11:42:52

Padre Lombardi: non si comprende il popolo croato se non in rapporto alla sua grande fede


Al termine della Messa di questa mattina, il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha incontrato per un briefing i giornalisti al seguito del viaggio papale e ha risposto ad alcune loro domande. Anche ieri sera, al termine della prima giornata del viaggio apostolico, padre Lombardi aveva incontrato i cronisti. La nostra inviata, Giada Aquilino, lo ha avvicinato e gli ha chiesto un commento sui primi eventi della visita:RealAudioMP3

R. – C’è un’accoglienza veramente cordiale e profonda da parte di tutto il popolo nei confronti del Santo Padre. Sentendo parlare, per esempio, i presentatori dell’incontro culturale, notavo la loro riflessione su come la cultura cristiana sia identificata con la storia culturale della Croazia: cioè, questo popolo non si può capire, non può capire se stesso, se non nel suo rapporto con la fede cristiana e con la Chiesa cattolica anche come istituzione. Io sono stato molto colpito del fatto che l’incontro coi giovani si sia svolto nella piazza principale di una grande città e sia stato un incontro che, con molta naturalezza, ha avuto non solo parole e canti, ma anche l'adorazione silenziosa dell’Eucaristia. se pensiamo a una grande città secolare, è difficile immaginarsi un’adorazione eucaristica nel centro della piazza più frequentata... Quindi si vede che - anche se questo è un Paese moderno, un Paese che vive le sfide della secolarizzazione come tutti gli altri Paesi europei - di fatto questa identità profondamente cristiana e cattolica viene avvertita tuttora come molto reale, molto concreta. Per cui, il Papa è accolto veramente come una persona di famiglia e i discorsi che egli fa vengono percepiti, anche in tempi in cui questo non è più scontato, come "familiari" per chi li ascolta, per la cultura di questo popolo.

D. – A proposito del popolo croato, il Papa ha incontrato le massime autorità dello Stato. I temi affrontati sono stati educazione e famiglia …

R. – E’ da notare che le massime autorità dello Stato stanno partecipando a tutti gli eventi, a tutti i momenti di questo viaggio, non solo alle visite protocollari. Quindi, i massimi rappresentanti delle istituzioni sentono la visita del Papa come qualcosa che è gradito e che sostiene il cammino di questo popolo, di questa nazione. Questo è un fatto molto bello, ovvero il Papa trovi una sponda di dialogo partecipe, di dialogo serio, nelle autorità su temi che ci stanno così a cuore.








All the contents on this site are copyrighted ©.