2011-06-04 15:08:05

Rinunce e nomine


Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Aberdeen (Scozia), presentata da mons. Peter Anthony Moran, per raggiunti limiti di età. Gli succede il padre benedettino Hugh Gilbert, finora abate del monastero di Pluscarden. Padre Hugh Gilbert è nato a Emsworth Hants, in Inghilterra, il 15 marzo 1952 da famiglia anglicana. È stato ricevuto nella Chiesa cattolica a 18 anni, la vigilia di Natale del 1970. Educato in varie scuole a Londra, ha poi frequentato il King's College dell'Università di Londra conseguendovi il baccalaureato in Storia nel 1974. Entrato nel monastero di Pluscarden in Scozia, è stato successivamente inviato a Fort Augustus Abbey per gli studi e la preparazione al sacerdozio. Ha emesso la professione monastica solenne nel 1979 ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1982.

Il Santo Padre ha nominato vescovo ausiliare di México (Messico) il rev. Crispin Ojeda Márquez, del clero della diocesi di Colima, assegnandogli la sede titolare di Dumio. Il rev. Crispin Ojeda Márquez è nato il 19 marzo 1952 a Tecomán, diocesi di Colima. È stato ordinato sacerdote il 27 dicembre 1979.

Il Papa ha nominato vescovo ausiliare di Tlalnepantla (Messico) il rev. Efraín Mendoza Cruz, rettore del Seminario maggiore della medesima arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare di Cubda. Il rev. Efraín Mendoza Cruz è nato il 24 novembre 1959 a Tlalnepantla (Messico). È stato ordinato sacerdote il 18 ottobre 1988.

Il Santo Padre ha nominato il cardinale Carlos Amigo Vallejo, arcivescovo emerito di Sevilla, suo Inviato speciale alle celebrazioni conclusive dell’Anno giubilare nel 500.mo anniversario dell’erezione canonica delle prime circoscrizioni ecclesiastiche delle Americhe: Santo Domingo e La Vega (Repubblica Dominicana) e San Juan de Puerto Rico (Porto Rico), in programma il 7 e l’8 agosto 2011.







All the contents on this site are copyrighted ©.