2011-06-04 15:32:45

In 600 piazze d'Italia l'iniziativa dell'associazione Auser: pasta contro la mafia


Oggi e domani, nelle piazze italiane, torna la Pasta Antimafia, la cui vendita andrà a sostenere gli anziani attraverso i servizi offerti dal Filo d’Argento Auser. Del 'Filo amico degli anziani' e dell'iniziativa della pasta solidale, ci parla Luigi De Vittorio, vicepresidente Nazionale Auser. Intervista di Eliana Astorri:RealAudioMP3

R. - Filo d’Argento Auser è un sistema di aiuto agli anziani, in particolare a quelli soli e non autosufficienti, che in Italia sono oltre 5 milioni, quasi 6 milioni. Per svolgere questa attività di aiuto si parte da un ascolto telefonico: esiste un numero verde nazionale gratuito, che è il 800995988. Formando questo numero, l’anziano in difficoltà, l’amico o il parente dell’anziano, viene messo in contatto con il punto di ascolto Auser più vicino. Presenta quindi le proprie esigenze e nei limiti del possibile noi interveniamo con le nostre attività, che vanno dalla compagnia telefonica alle attività di aiuto nella mobilità, soprattutto per anziani che hanno bisogno di visite e controllo; aiuto anche per piccole faccende domiciliari; aiuto per la spesa e quindi consegna a domicilio della spesa e dei farmaci; e poi informazioni per quello che riguarda le richieste più impegnative che richiedono una consulenza professionistica di tipo fiscale. La richiesta assolutamente in crescita è quella relativa all’aiuto nel trasporto. La mobilità è una condizione della vita sociale e da questo punto di vista è evidente che l’anziano e soprattutto l’anziano non autosufficiente è in difficoltà. Si consideri, inoltre, che la fascia prevalente di utenza è rappresentata da donne sopra i 75 anni. Si capisce come, soprattutto se non esiste una famiglia che aiuta queste persone, l’esigenza della mobilità è quella più forte.

D. - Vi chiamano per esigenze pratiche, ma chiamano anche soltanto per avere un po’ di compagnia…

R. - Questa è una cosa singolare all’apparenza: spesso ci chiamano persone che vogliono solamente parlare con noi, perché sono sole, si lamentano… In relazione a questo, noi abbiamo istituito un particolare servizio telefonico, soprattutto in alcune città, che è quello di chiamare le persone che abitualmente si rivolgono a noi, ma in questo caso siamo noi che chiamiamo, e auguriamo loro il buon giorno e nel giorno del loro compleanno e del loro onomastico, gli facciamo gli auguri. Sembra una sciocchezza, ma è molto significativa.

D. - Torna l’iniziativa della “Pasta antimafia”, ma di cosa si tratta?

R. - Questa è un’iniziativa che noi svolgiamo da 6-7 anni e, come altre associazioni, abbiamo una Giornata nazionale di raccolta fondi. Ci teniamo a precisare che è una giornata che gestiamo in prima persona: non appaltiamo questo servizio, ma sono i nostri volontari a farlo. Soprattutto nei comuni medi e piccoli, annualmente, sono presenti con un gazebo nelle piazze principali dei paesi per presentare l’Auser, per farsi conoscere e per acquisire non solo risorse che fanno certo sempre comodo, ma anche - per esempio - nuove adesioni e nuovi volontari. In questa occasione, offriamo la “pasta della solidarietà”. La “pasta della solidarietà” viene prodotta dalla Cooperativa Placido Rizzotto, che coltiva il grano nei terreni confiscati alla mafia in Sicilia. E’ una cooperativa di Libera e in questo modo noi parliamo di una Giornata che intreccia legalità, impegno per la legalità e impegno di solidarietà.

D. - Per trovare quali sono le piazze italiane?

R. - Si può andare sul sito Auser. Noi calcoliamo che quest’anno avremo circa 600 piazze: probabilmente di più, ma comunque circa 600 piazze. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.