2011-06-02 14:27:49

Arriva a Roma il Josp Fest, il Festival Internazionale degli itinerari dello Spirito


Inizia oggi a Roma la terza edizione del Josp Fest, il Festival Internazionale degli itinerari dello Spirito, ideato e realizzato dall'Opera Romana Pellegrinaggi. L'evento vuole essere una vera e propria festa dei pellegrinaggi e di chi sceglie di farne uno stile di vita. Il servizio di Salvatore Cernuzio.RealAudioMP3

Un festival, ma anche una celebrazione collettiva, nonché un’opportunità di incontro con comunità di credenti di diverse tradizioni e religioni. E’ il Josp Fest: quattro giorni dedicati a valorizzare l’esperienza del pellegrinaggio. L’edizione 2011 del festival, il cui tema è Pilgrim Lifestyle vedrà nella capitale 120 spazi espositivi e diverse iniziative che ci racconta padre Caesar Atuire, amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi e ideatore del progetto:

“Oltre all’area espositiva presente lungo Via della Conciliazione e in cinque piazze a Roma, nel centro di Roma ci saranno convegni, seminari, dibattiti e poi la sera faremo anche concerti, soprattutto a Piazza di Spagna e Piazza Navona. Sono una serie di cose che ci permettono di vivere questi quattro giorni sotto il titolo ‘Pilgrim Lifestyle’”.

Al contrario delle precedenti edizioni realizzate nei capannoni della Nuova Fiera di Roma, quest’anno il festival si sposta nel cuore della città, coinvolgendo le più belle piazze della capitale, nel segno di una nuova sensibilità ecologica, con la scelta di mezzi elettrici e biciclette, l’obbiettivo è una partecipazione più elevata e un maggiore avvicinamento delle persone a vivere l’esperienza del pellegrinaggio, come spiega ancora padre Atuire:

“Uno che partecipa ad una manifestazione come il Josp Fest può anche vivere un piccolo assaggio di quello che è andare veramente a fare un pellegrinaggio. Il mio augurio è che chi viene a Roma per il Josp Fest dopo decida di fare un pezzo della Via Francigena o un pezzo del Cammino di Santiago o anche andare in Terra Santa. Credo che spesso molte persone non si avvicinano a questa realtà perché la vedono molto lontana, ma noi la portiamo in città per farla vivere; in fondo è possibile ed è aperta a tutti”.

Il pellegrinaggio quindi, come un cammino da percorrere, che oltrepassa il semplice momento del viaggiare e diventa una scoperta dell’interiorità, un’apertura verso Dio, verso gli altri nella loro diversità e nel rispetto responsabile del creato, come afferma mons. Liberio Andreatta, vicepresidente dell’Opera Romana Pellegrinaggi:

“Il pellegrinaggio è un cammino interiore, è scoprire dentro di sé la presenza di un Dio che ci ama, e riporta l’uomo a riscoprire all’interno di sé il suo progetto. Ma soprattutto è una capacità di stupirsi. Oggi non ci si stupisce più. Il pellegrinaggio è una forma di vera e autentica nuova evangelizzazione, è una profonda capacità di catechesi, un annuncio, una testimonianza, perché il pellegrinaggio è la metafora della vita: all’interno del pellegrinaggio rivivi quello che sono i momenti della tua vita. Se tu sai viverlo con silenzio, come ascolto, come attenzione, ma soprattutto come impegno, ti cambia la vita”.







All the contents on this site are copyrighted ©.