2011-05-30 13:38:13

Benedetto XVI ai vescovi indiani: la Parola di Dio non solo consola ma promuove la giustizia e la riconciliazione


L’amore e il rispetto possano animare le relazioni umane a tutti i livelli: è l'esortazione rivolta stamani da Benedetto XVI ai vescovi indiani ricevuti in Vaticano per la visita ad Limina. Il Papa ha sottolineato l’importanza della proclamazione della Parola di Dio e della carità, raccomandando anche il rispetto per l’armonia e la santità della famiglia. Il servizio di Fausta Speranza:RealAudioMP3

“May Christ’s faithful in India continue to assist all those in need...”
Chi crede in Cristo in India continui a sostenere tutti coloro che sono nel bisogno senza distinzione di razza, etnia, religione, status sociale: così il Papa ricorda che tutti sono creati a immagine di Dio e dunque a tutti si deve uguale rispetto. Benedetto XVI va al cuore dell’insegnamento di Cristo:

“After all, love is God's gift to humanity, it is his promise and it is our hope…”
“Dopo tutto – dice – l’amore è il dono di Dio per l’umanità, la sua promessa e la nostra speranza.” E dunque ricorda che “i cristiani di tutti i tempi e di tutti i luoghi sono chiamati a servire il prossimo e ad amarlo”. Benedetto XVI sottolinea che tra tutte le importanti responsabilità del vescovo c’è quella preminente della proclamazione della Parola di Dio che porta in ogni comunità frutti spirituali.

“the faithful come together for prayer, reflection on the Scriptures ...”
"I fedeli si ritrovano insieme per la preghiera, la riflessione sulle Sacre Scritture e per il sostegno dei fratelli. Il Papa chiede “che ci si impegni in ogni modo a incoraggiare i singoli così come i gruppi alla preghiera” che porta alla grazia dei Sacramenti e della vita liturgica. Il Papa esprime parole di apprezzamento per l’impegno alla carità cristiana di cui si vedono significativi segni nella società, per poi citare anche la formazione che le scuole cristiane assicurano ai giovani intorno ai valori della pace e della giustizia. Cita l’impegno di alcune agenzie cristiane alla promozione dello strumento del microcredito che aiuta i poveri ad aiutare se stessi ma anche altre forme di assistenza ai più deboli.

“...the word of God not only consoles but also challenges believers …”
“La Parola di Dio - spiega il Papa rivolgendosi ai vescovi dell’India – non è solo parola che consola ma sfida i credenti a promuovere la giustizia, la riconciliazione, la pace tra loro stessi e in tutta la società in cui vivono”. E il Papa incoraggia tutti a perseverare nella testimonianza degli insegnamenti di Cristo, per poi chiedere di riflettere sulle “gravi sfide che minacciano l’unità, l’armonia e la santità della famiglia” e sull'impegnativo sforzo che bisogna fare per “costruire una cultura del rispetto del matrimonio e della vita della famiglia”.







All the contents on this site are copyrighted ©.