2011-05-26 12:00:53

Prosegue la protesta dei lavoratori di Fincantieri, a rischio 2500 posti di lavoro. La Cei: sconcerto e preoccupazione


Prosegue in Italia la protesta dei lavoratori di Fincantieri contro il piano industriale che prevede oltre 2.500 esuberi. La tensione è alta, in particolare, nei cantieri di Genova Sestri Ponente e Castellamare di Stabia, in provincia di Napoli. “L’auspicio – si legge in una nota dei vescovi liguri – è che, pur in presenza di obiettive difficoltà, non cessi il dialogo e la ricerca di una soluzione più adeguata”. “L’annosa crisi dei cantieri navali stabiesi – scrive l’arcivescovo di Sorrento–Castellamare, mons. Felice Cece – richiede scelte precise e lungimiranti”. Sul piano di ridimensionamento di Fincantieri e sulle conseguenze non solo economiche e sociali, si sofferma al microfono di Federico Piana l’arcivescovo di Campobasso – Boiano, mons. Giancarlo Maria Bregantini, presidente della Commissione episcopale della Cei per i problemi sociali e il lavoro:RealAudioMP3

R. - Siamo molto, molto preoccupanti e apprendiamo con grandissimo sconcerto una decisione così tragica, per cui il 20-25 per cento delle maestranze vengono lasciate a casa… E’ una cosa terribile! Credo che sia necessario fare di tutto per parare il colpo nel modo migliore.
D. - La politica, il governo e le istituzioni, secondo lei cosa possono fare a questo punto?

R. - Possono fare tantissimo. Innanzitutto bisogna avere la conoscenza esatta del problema e, quindi, bisogna spiegare bene le cose. In secondo luogo, la politica deve farsi più seria: solo se si incontra con i problemi veri della gente, come questo o quello della precarietà dei giovani, la politica si purifica. Paradossalmente sono i problemi della gente che purificano la politica; non è la politica che risolve i problemi, anzi se è una politica ben impostata potrà certamente farlo, ma deve molto purificarsi, facendosi seria ed attenta. Non si può dire: siccome i conti in Borsa o in numeri tecnici non reggono, allora vi lasciamo a casa… La fabbrica non è solo dell’imprenditore - come dice la Caritas in Veritate - né dei soli azionisti, ma è di una città, del sindacato, degli operai, di un popolo e di un ambiente: questo è ciò che ci dice la Caritas in Veritate.

D. - Per quanto riguarda le proteste - che sono state molto forti - secondo lei sono giustificate oppure anche lì si è passato un limite?

R. - Le violenze non sono mai giustificate: sono comprensibili, quello sì. Sentiamo che il loro dolore è talmente grande, che l’esasperazione è così forte che si arriva a queste forme di protesta, che certo non giustifichiamo ma che comprendiamo. Bisogna andare molto loro incontro, bisogna ascoltarli molto, bisogna capirli molto; bisogna avere politiche immediate, bisogna avere una chiesa che sappia piegarsi su di loro, bisogna avere una comunità che sappia capire, anche perché se perdiamo queste grandi forze - pensi solo che verrà toccata anche Ancona - come potremmo celebrare l’Eucaristia lì, in quel mare, in quello specchio di mare, vedendo i cantieri chiusi. Sarà come dire: chiediamo il pane e lo neghiamo allo stesso momento. E’ tutta un’impostazione di natura culturale e sociale, religiosa e politica che deve essere coinvolta. Le fabbriche sono di tutti, sono nostre: c’è una cultura da salvare in ogni modo e ad ogni costo. (mg)

Una prima boccata d’ossigeno per i lavoratori di Fincantieri potrebbe arrivare con la decisione annunciata ieri dalla Cassa Depositi e Prestiti che ha sbloccato 830 milioni di euro in favore di Carnival Corp, colosso statunitense del settore crocieristico. L’obiettivo è di consentire al gruppo americano di acquistare, entro la fine dell’anno, due nuove navi Fincantieri. Ma, nonostante questa decisione, permangono dubbi e preoccupazioni, come sottolinea Paolo Pirani, segretario confederale Uil, intervistato da Federico Piana:RealAudioMP3

R. - Noi abbiamo giudicato irresponsabile l’annuncio dato dalla Fincantieri: è un piano che non scommette sul futuro, ma scommette sulla sparizione progressiva di un grande asset che è la cantieristica e che soprattutto ha aperto la strada ad una protesta sociale che rischia di trasformarsi rapidamente in rivolta, in cui si inseriscono elementi di criminalità organizzata. Ecco perché noi riteniamo, come prima priorità, che vadano assolutamente ritirate le minacce di chiusura degli stabilimenti. Ci auguriamo che il tavolo, che si aprirà il 3 giugno al Ministero, abbia questo tipo di garanzia.

D. - L’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono ha detto: è in gioco la sopravvivenza dell’azienda; era necessario predisporre il piano…

R. - Il problema esiste: la questione è che l’azienda è arrivata a questo showdown in condizioni non positive. Noi riteniamo, però, che nei prossimi anni la cantieristica possa riprendere e che soprattutto sia possibile diversificare la produzione, operando su altri settori. Alternative, queste, che richiedono delle scelte e che richiedono anche gli ammortizzatori sociali per gestire questa transizione. E’, però, importante che quando ci sarà la ripresa, ci sia anche la possibilità di produrre. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.