2011-05-26 15:28:31

Arrestato il generale serbo Mladic, super ricercato per genocidio e crimini di guerra


È stato arrestato Mladic, l'ex capo militare dei serbi di Bosnia ricercato per genocidio e crimini contro l'umanità. Nessun dettaglio è stato fornito sull'operazione, ma il presidente della Serbia Tadic sottolinea che l'arresto di Mladic “segna la fine di un periodo difficile della storia del Paese” e conferma “la collaborazione” di Belgrado con il Tribunale dell'Aja. Da parte sua l'Alto rappresentante Ue per la politica Estera e di Sicurezza, Catherine Ashton, afferma che l’arresto di Mladic è ''un importante passo in avanti per la Serbia e per la giustizia internazionale''. Secondo la tv pubblica serba Rts, Ratko Mladic sarebbe già in viaggio verso l’Aja. Il servizio di Fausta Speranza:RealAudioMP3

Il super ricercato dal Tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia è stato fermato a 80 Km dalla capitale Belgrado. Dopo 15 anni di latitanza e diversi anni di braccio di ferro tra la Serbia e l’Ue che aveva posto come condizione per i negoziati in corso la cattura dell’ex capo militare. Mladic è accusato di genocidio, cimini contro l'umanità, violazione delle leggi di guerra. Quando esplode la guerra con la Croazia nel 1991, Mladic con il grado di colonnello assume il comando delle unità dell'esercito federale jugoslavo a Knin, che diventerà di lì a poco la capitale dei secessionisti serbi di Croazia. Di quel periodo si ricordano i pesanti bombardamenti che Mladic ordinò su Zara dalla montagna che sovrasta la città, tattica che verrà drammaticamente "perfezionata" con gli assedi di Sarajevo, Gorazde, Bihac, Srebrenica nella successiva guerra in Bosnia. Mladic diventa poi infatti il comandante dell'esercito dell'autoproclamata Repubblica Serba di Bosnia. I suoi uomini attuano una brutale pulizia etnica (due milioni e mezzo di persone cacciate dalle loro terre e dalle loro case) in nome della Grande Serbia. Con lui tornano in Europa i campi di concentramento nei quali migliaia di prigionieri vengono torturati e uccisi. I suoi uomini praticano lo stupro etnico come arma di guerra. Contro Mladic, così come contro l'ex presidente serbo-bosniaco Karadzic, catturato nel 2008, il Tribunale penale delle Nazioni unite (Tpi) formalizza, nel luglio e nel novembre 1995, due atti di accusa per genocidio e crimini contro l'umanità e un mandato di cattura. Mladic, 69 anni, era fino ad oggi uno dei due ultimi criminali di guerra serbi ancora latitanti. L'altro è Goran Hadzic, ex capo politico dei serbi di Croazia.

Ancora contestazioni e dura repressione in Yemen
Decine di morti in Yemen per la brutale repressione attuata dall’esercito contro i manifestanti che chiedono le dimissioni del presidente Saleh. Il bilancio provvisorio si attesta ad oltre 50 morti, ma i disordini non si fermano nella capitale Sanaa e la gravità della situazione ha spinto il governo statunitense ad emanare un ordine di evacuazione per il proprio personale diplomatico. Il servizio di Giada Aquilino:RealAudioMP3

Da lunedì le forze di sicurezza fedeli a Saleh, che rifiuta di dimettersi malgrado gli appelli della comunità internazionale, stanno assediando la residenza dello sceicco Sadiq al-Ahmar, capo della tribù degli Hashed e dell'opposizione. Secondo l'ultimo bilancio, sarebbero in tutto almeno 68 le vittime dei combattimenti dall'inizio degli scontri. Ci sarebbero inoltre almeno 24 vittime negli scontri di questa notte a Sanaa tra i soldati dell'esercito, fedeli al presidente Ali Abdullah Saleh, e i miliziani della tribù dello sceicco. Mentre l'esplosione di un arsenale nella capitale yemenita ha causato 28 morti. Intanto, con una decisione che rispecchia la crescita della tensione nello Yemen, gli Stati Uniti hanno deciso di evacuare le famiglie del personale diplomatico Usa e tutti gli impiegati non indispensabili della sede diplomatica. Ieri il presidente americano Barack Obama da Londra aveva chiesto al presidente yemenita, Ali Abdallah Saleh, di lasciare il potere. Un’ipotesi che Saleh continua a respingere con fermezza.

I Paesi Ue fanno appello all’Onu sul caso Siria
Quattro Paesi europei fanno appello all’Onu sul caso Siria: hanno presentato al Consiglio di Sicurezza una bozza di risoluzione per chiedere al governo di Bashar el-Assad la fine delle violenze contro i manifestanti che, da oltre due mesi, protestano nelle piazze. Il servizio di Davide Maggiore:RealAudioMP3

Nella bozza, secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, si condannano le violazioni sistematiche dei diritti umani da parte del governo di Damasco contro manifestanti pacifici, attivisti e giornalisti. Le accuse includono “uccisioni, detenzioni arbitrarie, sparizioni e torture”. Il documento è stato presentato al Consiglio di Sicurezza dai quattro Stati europei che ne fanno parte: Gran Bretagna, Francia, Germania e Portogallo. Gli analisti temono tuttavia che la Russia, membro permanente del Consiglio, possa bloccare la risoluzione opponendo il veto: nelle scorse settimane il presidente Medvedev aveva fatto sapere che Mosca non avrebbe appoggiato, contro la Siria, una risoluzione simile a quella applicata contro la Libia. Intanto ieri Assad si è visto confermare il sostegno del partito sciita libanese Hezbollah, suo alleato storico. Il leader del movimento Hassan Nasrallah, si è dichiarato fedele alla sicurezza “della Siria, del suo regime e del suo popolo”. Da parte loro i dissidenti hanno annunciato nuove manifestazioni, e il sito Syrian Revolution ha chiesto all’esercito, finora fedele al regime, di unirsi alle proteste. Secondo le organizzazioni locali per i diritti umani sono oltre 1000 i morti dall’inizio della crisi, in massima parte civili.

Lettera del premier libico per negoziare un cessate il fuoco in Libia con Onu e Usa
Il primo ministro libico al-Baghdadi al Mahmoudi sembra abbia offerto, in una lettera che verrà inviata a vari leader stranieri, un cessate il fuoco immediato sotto vigilanza Onu e Usa, colloqui senza condizioni con i ribelli, amnistia per entrambe le parti del conflitto e una nuova Costituzione. Nella lettera, ottenuta dall'Independent, non viene fatta parola del ruolo del rais nel futuro del Paese. Il presidente dell'Unione europea, Herman Van Rompuy, in margine al G8, sottolinea che la posizione della Ue sulla situazione in Libia è chiara e non cambia: “Gheddafi se ne deve andare via”. Da parte sua, l’Unione Africana chiede oggi alla Nato di cessare i bombardamenti in Libia.

Bomba esplode a Istanbul in piena campagna elettorale: due feriti gravi
Una bomba è esplosa questa mattina a Istanbul, in Turchia. La polizia aveva inizialmente parlato di un morto: la notizia non è poi stata confermata, ma ora sembra che due dei sette feriti (otto secondo la televisione Ntv) siano in condizioni gravi. L’ordigno è esploso nelle vicinanze di un’accademia di polizia, ma le forze dell’ordine non hanno voluto rilasciare commenti sulla matrice dell’attentato, che non è stato rivendicato. La Turchia è in piena campagna elettorale per le elezioni parlamentari del prossimo 12 giugno, e nelle scorse settimane i separatisti curdi avevano attaccato la scorta di alcuni politici del partito di governo, mentre una bomba artigianale era stata ritrovata due giorni fa nel sud-est, area a maggioranza curda. Il premier Erdogan, ieri, aveva evocato legami tra sospetti militari golpisti, separatisti curdi e il principale partito d’opposizione.

Ancora manifestazioni contro il piano di austerity in Grecia
Sono oltre 20 mila, secondo la stampa locale, i greci scesi in piazza ieri contro le ultime misure anticrisi decise dal governo. I manifestanti hanno dato vita a una protesta pacifica, sull’esempio degli ‘indignados’ spagnoli accampati alla Puerta del Sol di Madrid. Sempre ieri, la commissaria europea greca Maria Damanakis aveva fatto sapere che “lo scenario di un’uscita della Grecia dall’euro” era “ormai sul tavolo”, ma era stata smentita dal ministro delle Finanze George Papacostantinou. Ancora oggi, però, da Copenhagen, l’economista premio nobel Paul Krugman ha detto di considerare “del 50%” la possibilità che Atene torni alla dracma, ed “estremamente improbabile” che il Paese possa ripagare i suoi debiti.

In Georgia secondo giorno di manifestazioni contro il presidente
Due persone sono morte ieri sera a Tbilisi quando la polizia ha disperso la manifestazione dell'opposizione contro il presidente georgiano Saakashvili. Le vittime sono un poliziotto e un ex agente della polizia, che sarebbero stati investiti da un'auto, a bordo della quale si trovava uno degli organizzatori della manifestazione. Ieri per il quinto giorno consecutivo nella capitale georgiana circa 5mila manifestanti sono scesi in piazza per chiedere le dimissioni di Saakashvili.

Ancora guerra tra bande in Messico: 28 morti
È di almeno 28 morti il bilancio degli scontri tra bande rivali di narcotrafficanti nello Stato di Nayarit, nel Messico occidentale. Lo riferiscono fonti giudiziarie. (Panoramica internazionale a cura di Fausta Speranza)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LV no. 146







All the contents on this site are copyrighted ©.