2011-05-21 15:15:55

Il commento di padre Bruno Secondin al Vangelo della Domenica


In questa quinta Domenica di Pasqua, la liturgia ci propone il passo del Vangelo in cui Gesù risorto annuncia ai discepoli la sua prossima ascesa verso la casa del Padre. Filippo chiede al Maestro di mostrargli il Padre, mentre Tommaso gli domanda come sia possibile raggiungerlo. Gesù risponde:

“Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio”.

Su questo brano del Vangelo, ascoltiamo il commento del padre carmelitano Bruno Secondin, docente di Teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana:RealAudioMP3

Due domande un po’ nervose oggi nel Vangelo: Tommaso che chiede lumi per capire dove mai intenda andare Gesù; e poi Filippo che vorrebbe tagliar corto alla discussione chiedendo di vedere finalmente il Padre, e così tutto sarà chiaro. A tutti e due Gesù risponde, invitandoli a scorgere in lui, nei suoi gesti e nelle sue parole, il riflesso della presenza de Padre. Un invito a penetrare il segreto dell’inviato dal Padre: nella sua misericordia, nella sua dedizione, nella sua trasparenza, nei sogni di futuro che alimenta, c’è la voce, il volto, l’amore del Padre invisibile, c’è la porta di accesso al segreto del Dio misterioso. E ora nella esistenza storica della Chiesa come si riconosce il volto del Padre, come si può andare ancora al Padre? Attraverso l’ascolto della Parola che il Figlio ci ha lasciato, attraverso i gesti del Figlio che ripetiamo, attraverso lo Spirito che rende ogni cosa udita e celebrata viva e rinnovatrice. Ma soprattutto attraverso l’amore reciproco: “Nessuno ha mai visto Dio: se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l’amore di lui è perfetto in noi” (1Gv 4,12), così ha scritto Giovanni, il discepolo amato da Gesù. Sì Gesù è via, verità e vita, è splendore del Padre che abita fra noi: e noi ne siamo suoi testimoni, trasfigurati dalla sua presenza di grazia. Non rendiamo sterile questa memoria e questo impegno con un vivere sbadato e vuoto!







All the contents on this site are copyrighted ©.