2011-05-18 13:14:18

La rinascita del PENSIERO


RealAudioMP3 Mercoledì 18 maggio 2011 - Benedetto XVI ai partecipanti al congresso sul cinquantesimo anniversario della Mater et Magistra: " ...per superare gli squilibri sociali e culturali ... c’è bisogno del ripristino di una ragione integrale che faccia rinascere il pensiero e l’etica. Senza un pensiero morale che superi l’impostazione delle etiche secolari, come quelle neoutilitaristiche e neocontrattualiste, che si fondano su un sostanziale scetticismo e su una visione prevalentemente immanentista della storia, diviene arduo per l’uomo d’oggi accedere alla conoscenza del vero bene umano."
Il pensiero del bene, il pensiero di un futuro comune... Il commento sulla dottrina sociale della chiesa, pensiero che si fa realtà e impegno dell' arcivescovo di Tegucigalpa, cardinale Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga. E poi il pensiero che si fa scrittura: inizia domani a Roma il Festival Internazionale delle Letterature, ne parliamo con la responsabile, Maria Ida Gaeta.
Per finire al pensiero che quasi si sfalda di fronte a Dio e all'abbandono alla sua volontà... In scena stasera e domani, nella Basilica di san Saba, il classico della mistica di ogni tempo, l'Abbandono alal Divina Provvidenza di Jean-Pierre de Caussade, nell'allestimento di Alessandro Berti, opera vincitrice della prima edizione dei Teatri del Sacro: ne parliamo col regista....








All the contents on this site are copyrighted ©.