2011-05-16 14:18:52

Parroco accusato di abusi. Il cardinale Bagnasco: grande dolore, ma non si perda fiducia nei tanti sacerdoti fedeli a Cristo


Le cronache italiane parlano oggi con rilievo di un parroco genovese accusato di abusi su minori. Su questo doloroso caso e sulle Linee guida per affrontare la piaga degli abusi nella Chiesa, Fabio Colagrande ha intervistato il cardinale arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, che è stato oggi ricevuto in udienza da Benedetto XVI:RealAudioMP3

R. – In questa circolare viene ribadita la responsabilità primaria di ogni vescovo diocesano in qualità di padre e di pastore dei sacerdoti e della comunità cristiana. E poi mette in evidenza e riconferma l’attenzione per le vittime di eventuali abusi sessuali, la protezione dei minori, la formazione importantissima dei futuri sacerdoti, la selezione e poi anche la cooperazione con le autorità civili secondo le legislazioni nazionali.

D. – Venerdì scorso è stato arrestato un parroco proprio della sua diocesi, accusato di violenze su minori. Lei si è recato subito in quella parrocchia a celebrare Messa. Perché questo gesto?

R. – Perché come ricorda ancora la circolare è proprio il vescovo che è il padre e il pastore, quindi il responsabile della propria comunità: sia dei propri sacerdoti che delle singole comunità parrocchiali cristiane. Quindi, era mio dovere e mio desiderio forte, immediatamente realizzato, recarmi in quella comunità ferita, come è ferita naturalmente l’intera comunità diocesana, per portare la mia vicinanza, il conforto, celebrare la Messa con loro e per loro e comunicare anche l’immediato provvedimento canonico disposto per il parroco.

D. – Nel briefing di presentazione della circolare, padre Lombardi ha parlato del suo intervento, definendolo un intervento competente, tempestivo, molto apprezzato anche dall’opinione pubblica italiana. Come presidente della Cei e arcivescovo di Genova, qual è il suo atteggiamento verso questa dolorosa vicenda?

R. – Grande dolore come per qualunque padre che vede un figlio - come ogni sacerdote - che non è fedele alla propria vocazione. Naturalmente, lasciando che la giustizia, la magistratura faccia il suo corso per appurare le accuse, evidentemente, è giusto, insieme al dolore grande, rincuorare la gente, le persone, le comunità a guardare Cristo, Pastore dei pastori, e a non perdere assolutamente la fiducia verso tutti gli altri sacerdoti che anche a Genova, come ovunque, si dedicano con fedeltà e generosità al bene delle anime.

D. – Posso chiederle se nel colloquio che ha avuto oggi con il Santo Padre avete affrontato questi temi?

R. – L’argomento delle linee della circolare di oggi è di grande attualità e, guarda caso, per queste circostanze, cade proprio nel momento di questo doloroso caso di Genova. Quindi, ho chiesto anche una benedizione particolare per la mia diocesi. (ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.