2011-05-10 15:37:50

“Sulle ali della libertà”: Papa Wojtyla e Solidarnosc in un libro-intervista con Lech Walesa


“Sulle ali della libertà”: è il titolo di un libro-intervista con l’ex presidente polacco, Lech Walesa, curato dallo storico della Cattolica di Milano, Pierluca Azzaro. Nelle conversazioni con il leader di "Solidarnosc", emerge il ruolo straordinario del Beato Karol Wojtyla che, con la sola forza della fede, diede il via ad una rivoluzione epocale. Alessandro Gisotti ha chiesto al prof. Pierluca Azzaro di raccontare innanzitutto le emozioni provate nell’intervistare un protagonista della storia come Walesa:RealAudioMP3

R. – Lech Walesa è una persona molto semplice. In questo si inserisce un tratto essenziale che io ho colto parlando con lui: che la fede non è una teoria, come scrive lui stesso. Al contrario, per lui e per altri come lui che hanno combattuto per la libertà, è stata una cosa molto concreta, è stato il criterio che ha deciso del suo stile di vita privato e pubblico. E’ stato quello che ha determinato tutte le sue decisioni politiche; è stata la chiave per “non avere paura”, per osare l’impossibile: un sciopero prima di 10, poi di 50 persone, poi di 10 milioni di operai credenti contro il regime comunista.

D. – Si può dire che la più grande rivoluzione operaia, che ha avuto poi ricadute di carattere storico davvero straordinario, sia stata una rivoluzione nel nome della fede?

R. – Proprio così. Questo libro, in realtà, nelle intenzioni di Walesa vuole essere anche una denuncia: una denuncia del fatto che ancora oggi non si riflette abbastanza – o non si vuole riflettere abbastanza – sul un punto veramente non casuale, e cioè che la lotta vittoriosa per la libertà e la dignità dell’uomo scaturì da un Paese profondamente credente e fu suscitata da un Papa.

D. – Il presidente Walesa ricorda che il primo atto degli scioperanti fu di appendere al cancello del cantiere l’immagine della Madonna di Czestochowa e l’immagine di Papa Wojtyla…

R. – Walesa ha definito Giovanni Paolo II “padre spirituale di Solidarnosc”, ma sottolineando sempre che questo Papa non esortò mai gli operai alla rivolta armata. Al contrario, li esortò sempre al dialogo non violento con le autorità, ma non cedendo di un centimetro sul terreno della verità.

D. – Qual è, secondo lei, il frutto che questa Beatificazione può dare da una parte alla Polonia e dall’altro al mondo del lavoro, così presente nella vita e nell’azione di Walesa?

R. – Walesa proveniva da una famiglia molto povera e forse proprio per questo a tavola da loro c’era un posto sempre vuoto: un posto apparecchiato, sempre vuoto. Nel caso che qualcuno avesse bussato alla porta di quella famiglia, ci sarebbe stato sempre qualcosa di pronto per lui. Ecco: questo è il valore della solidarietà. Bisogna ripartire dalla fede e dalla solidarietà per costruire un’autentica Europa. Questo credo sia il grande lascito politico di Solidarnosc e anche quello che noi possiamo chiedere dall’alto: ci ispiri Papa Giovanni Paolo II. (gf)








All the contents on this site are copyrighted ©.