2011-05-09 12:31:32

Le STRADE del mondo per annunciare il Vangelo


RealAudioMP3 Lunedì 9 maggio 2011 - Benedetto XVI, ieri, durante la S. Messa al parco san Giuliano di Mestre: "Accogliete l’invito dell’Apostolo Pietro, contenuto nella seconda Lettura odierna, a comportarvi «con timore di Dio nel tempo in cui vivete quaggiù come stranieri» (1 Pt 1,17); invito che si concretizza in una vita vissuta intensamente nelle strade del nostro mondo, nella consapevolezza della meta da raggiungere: l’unità con Dio, nel Cristo crocifisso e risorto."

Le difficili strade dell'annuncio del Vangelo nelle strade del mondo di oggi segnate dal consumismo, dal materialismo, dall'edonismo. Le strade dei profughi del Nordafrica battute tra la disperazione e la solidarietà. Poi le strade bagnate di sangue negli anni di piombo in Italia, ricordati attraverso il libro della figlia di una vittima. Silvia Giralucci, L'inferno sono gli altri (Mondadori). E ancora, le infide strade del progresso in una riflessione tra il terremoto di Lisona del 1755 e il disastro di Fukushima. Fino al crocevia di strade del Nordeste nelel riflessioni del patriarca di Venezia Angelo Scola.
E poi le strade della nuova evangelizzazione, una gamma infinta, secondo quanto indicava Paolo VI fin dal 1975: le infinite strade dell'annuncio del Vangelo nell eindicazioni dei Lineamenta della prossima Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi .
Ancora: le strade di Roma ricche di bellezze da vedere, spesso nascoste, che il offre ai visitatori interessati: ne parla Caterina Boratto, capo della delegazin FAI di Roma.
Per










All the contents on this site are copyrighted ©.