2011-05-05 14:31:06

Obama depone una corona di alloro a Ground Zero. L'Onu chiede spiegazioni sull'uccisione di Bin Laden


Il presidente Usa Obama depone una corona d’alloro a Ground Zero nel giorno in cui l’Onu chiede spiegazioni sul bliz in cui è morto Bin Laden. Le Nazioni Unite fa sapere il commissario per i diritti umani Navy Pillay “condannano il terrorismo ma ci sono delle regole che vanno rispettate anche in operazioni come questa”. La richiesta arriva dopo la decisione del presidente Usa Obama di non mostrare le foto del capo di Al Quaeda. RealAudioMP3

Intanto, il sottosegretario agli Esteri pakistano ha detto che sarebbe un fatto “catastrofico” se altri Paesi seguissero l’esempio americano e compissero dei raid militari violando la sovranità del Pakistan. Si acuisce dunque la polemica tra Stati Uniti e Pakistan sulle modalità del raid che ha portato all’uccisione di Bin Laden. Su questi contrasti, Alessandro Gisotti ha intervistato il presidente del Cesi, Andrea Margelletti:RealAudioMP3

R. – Sicuramente c’è un gioco delle parti, ma c’è un problema di fondo molto grave: gli americani considerano i radicali islamici un pericolo, mentre alcuni settori dell’establishment pakistano li considerano delle opportunità da utilizzare in chiave di rafforzamento alla loro influenza in Afghanistan e, dall’altra parte, in chiave sicuramente anti-indiana. Questa mi pare che sia la chiave di lettura più corretta: un’esigenza di fondo strategicamente differente tra due nazioni, che comunque rimangono alleate.

D. – Quali sono però i contraccolpi che si possono ora avere sulla sua organizzazione terroristica. Il mito può continuare ad avere un suo effetto?

R. – I miti sono miti e quindi sopravvivono a qualunque cosa. Certamente Al Qaeda avrà un contraccolpo devastante, perché non viene a mancare solo il capo, ma viene a mancare l’ideologo, colui che ha costruito una realtà, l’ha plasmata secondo quelli che erano i suoi intenti. E’ anche vero che lui non era il responsabile operativo, ma le decisioni finali le prendeva lui.

D. – L’uccisione di Bin Laden ha anche riacceso il dibattito, soprattutto negli Stati Uniti, sull’utilizzo della tortura per estorcere in qualche modo delle ammissioni dai terroristi. Ma chi è sottoposto a tortura è davvero attendibile?

R. – Secondo me no, al di là del lato umano della vicenda di chi tortura e di chi viene torturato: una persona pur di far smettere il dolore è in grado di dire qualunque cosa e quindi, di fatto, non è attendibile. Sono ben altri i metodi psicologici che possono portare una persona a confessare, non certo la violenza nei suoi confronti. (ap)

Ricordiamo che nel 1984, l’Assemblea generale dell’Onu ha adottato la Convenzione contro la tortura ed altre pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti. Il documento è entrato in vigore nel 1987. Secondo la Convenzione, nessuna circostanza eccezionale - come uno stato o una minaccia di guerra - può essere invocata come giustificazione di atti di tortura.







All the contents on this site are copyrighted ©.