2011-05-04 10:59:46

ROCCIA di Dio: quando la fede è incrollabile


RealAudioMP3 Mercoledì 4 maggio 2011 - Benedetto XVI alla beatificazione di Giovannni Paolo II: "L’esempio della sua preghiera mi ha sempre colpito ed edificato: egli si immergeva nell’incontro con Dio, pur in mezzo alle molteplici incombenze del suo ministero. E poi la sua testimonianza nella sofferenza: il Signore lo ha spogliato pian piano di tutto, ma egli è rimasto sempre una “roccia”, come Cristo lo ha voluto." La roccia, simbolo delal fede incrollabile di Giovanni Paolo II, provato nel dolore e nella solitudine, come uno scoglio, ma mai indurito nel cuore. E poi le rocce dell'Afghhanistan e dell'Iraq, teatro delle gesta di Osama Bin Laden. Dure come la roccia le manifestaizoni di giubilo alla sua morte, indegne dell'umanità. E ancora, il bisogno di certezze rocciose nella vita di tanti giovani cristiani, riconosciutisi nel sostegno di Giovanni Paolo II: così nell'esperienza personale del priore di Taizé, fratel Alois.
Le rocce che si sgretolano, e allora diventano sassolini, le rocce che si sfarinano, ed ecco la sabbia, e poi le rocce lunari, ancora studiate e conservate nei musei. E poi le rocce che diventano statue, sculture, opere d'arte....Nel 2008 la soprintendenza speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Roma Museo nazionale del Palazzo di Venezia, si è aggiudicata il finanziamento di ricerca da parte di Getty Foundation di los angeles per lo studio delle collezioni di scultura.
Maria Giulia Barberini, direttore del Museo Nazionale di palazzo venezia , racconta come è stato organizzato lo studio...
Per finire, la parola a Pietro, la pietra, la roccia di Gesù per eccellenza.... "Cercate di essere senza macchia e irrepresneibili davanti a Dio".









All the contents on this site are copyrighted ©.