2011-04-29 15:25:26

Londra, enorme folla alle nozze tra il principe William d'Inghilterra e Kate Middleton


I membri delle case regnanti d’Europa e gli emiri d’Oriente, e con loro 1900 invitati, hanno fatto da cornice, questa mattina, alle nozze tra il principe William d’Inghilterra – secondo in successione al trono sul quale siede la regina Elisabetta – e Catherine Elizabeth Middleton. La cerimonia è stata presieduta nell’Abbazia londinese di Westminster dal primate della Chiesa anglicana, Rowan Williams. La coppia si è poi diretta in carrozza al Palazzo Reale, salutata da due ali di folla. Milioni gli spettatori che hanno seguito l’evento in diretta tv. La cronaca da Londra di Sagida Sayed:RealAudioMP3

Le campane di tutte le chiese di Londra hanno iniziato a suonare a festa verso le undici e un quarto, ora di Londra, quando il principe William si è avviato verso la splendida Abbazia di Westminster, dove da centinaia di anni si celebrano i matrimoni reali, circa 45 minuti prima della futura sposa Catherine Middelton, ma non sono riuscite a sovrastare gli applausi e la gioia collettiva della folla proveniente da tutto il mondo, che per molte ore ha aspettato dietro alle transenne il passaggio delle auto reali e degli ospiti, circa 1900, tra cui monarchi, commilitoni, colleghi del principe e amici di famiglia della sposa, oltre a personaggi del mondo dello spettacolo.

La capitale si è completamente fermata per l’evento di grande richiamo mediatico e si appresta a festeggiare i due reali, il cui titolo è ora di duca e duchessa di Cambridge con i party di strada, che si svolgeranno anche in cinquemila altre città del regno. L’atteso matrimonio, a 30 anni di distanza da quello di Carlo e Diana, è un momento storico per la corona reale, che affida alle nuove generazioni il futuro della monarchia e che nel principe William e nella principessa Catherine - una persona comune - rilancia un’immagine di magnificenza e potere, ma anche di rapporto sempre più vicino ai sudditi.







All the contents on this site are copyrighted ©.