2011-04-28 12:05:47

Ha infiammato il mondo con il fuoco dello Spirito Santo: la gioia di Cl e Nuovi Orizzonti per la Beatificazione di Papa Wojtyla


“Costruite la civiltà della verità e dell’amore”: questo il mandato consegnato da Giovanni Paolo II a “Comunione e Liberazione”, durante il Meeting di Rimini del 1982. Un’esortazione che, a due giorni dalla Beatificazione di Karol Wojtyla, risuona ancor più forte per il movimento fondato da don Luigi Giussani. In Piazza San Pietro, domenica prossima, saranno presenti 40 mila aderenti a "Comunione e Liberazione". Alessandro Gisotti ha chiesto al successore di don Giussani, don Julián Carrón, di raccontare con quali sentimenti Cl si prepari a questo grande evento del primo maggio:RealAudioMP3

R. - E’ una grande gioia; abbiamo un’immensa gratitudine a Dio per averci dato un così grande testimone di Cristo, che ci ha fatto toccare con mano e vedere con i nostri occhi cosa vuol dire vivere la fede nelle attuali circostanze, in cui ci troviamo a vivere. Noi stiamo cercando di prepararci veramente con tutta la consapevolezza di cui siamo capaci. Abbiamo fatto una raccolta di pensieri - da distribuire fra di noi - con i passaggi fondamentali del Magistero di Giovanni Paolo II. C’è poi soprattutto una domanda che ci rivolgiamo: come imparare dalla sua testimonianza? Perché anche noi possiamo continuare a servire la Chiesa nel mondo con questa sua testimonianza!

D. - Per quasi trent’anni abbiamo guardato a Karol Wojtyla come Papa, come Pontefice: adesso lo invochiamo come Beato. Come guarda lei a questa nuova dimensione di Karol Wojtyla?

R. - Ci sarà ancora più compagno, perché adesso ci rivolgeremo a lui senza i limiti di spazio e di tempo e potremo sperimentare di più la sua forza e la sua compagnia, perché noi - in quella comunione dei Santi che viviamo - possiamo sentire e sperimentare la loro compagnia, ancora più potentemente rispetto a quando erano fra noi. Per questo noi siamo veramente gioiosi e contenti di poter sperimentare la sua compagnia, continuando ad imitarlo così che la Chiesa, a cui ha dato tutta la sua vita, possa continuare a generare i suoi frutti. (mg)

Anche i 150 mila “Cavalieri della Luce” della Comunità “Nuovi Orizzonti” attendono con trepidazione la Beatificazione di Giovanni Paolo II. La fondatrice di “Nuovi Orizzonti”, Chiara Amirante, si sofferma – al microfono di Alessandro Gisotti – sull’importanza della figura di Karol Wojtyla per la sua comunità:RealAudioMP3

R. - Con tutta la Comunità “Nuovi Orizzonti” viviamo questo momento con grandissima gioia, profonda commozione e soprattutto immensa gratitudine al Signore per averci donato un padre pastore così straordinario come Giovanni Paolo II. E’ stato per tutti noi una figura luminosissima a cui guardare non solo quando ce l’abbiamo avuto qui con noi, ma ancora oggi. Un profeta, un uomo unico che ha segnato la storia come pochi hanno fatto. Secondo me è un gigante di santità che ha saputo risvegliare la nostalgia di Dio nell’anima di molti e proclamare con forza quelle verità anche scomode che oggi il mondo non vuole tanto ascoltare ma di cui però il cuore di ogni uomo ha un immenso bisogno.

D. - Qual è il frutto che ci si può aspettare anche per una comunità come quella di “Nuovi Orizzonti” da questa Beatificazione?

R. - Credo che da questa Beatificazione non solo per la nostra comunità, ma anche per tanti che con grande affetto seguiranno questo momento storico, possiamo aspettarci come frutto che questo fuoco che ha infiammato così fortemente il cuore di Giovani Paolo II, il fuoco dello Spirito Santo, possa sempre di più infiammare tanti altri cuori. Lui davvero ha vissuto la consegna che ci ha dato. Lui è stato quello che doveva essere e ha messo fuoco in tutto il mondo. Ci possiamo aspettare che tanti altri guardando a questa stella luminosa, guardando a lui, potranno imparare a tenere vivo il fuoco dello Spirito e a portarlo in tutto il mondo, perché è l’amore di Cristo che può salvare il mondo. Credo che ci saranno grandissimi frutti dal cielo e anche tante grazie.(bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.