2011-04-27 15:32:50

Yemen: attesa per la firma dell’accordo tra governo e opposizione


Almeno una persona è morta e 10 sono rimaste ferite negli scontri scoppiati a Taiz e Aden, nel sud dello Yemen tra i manifestanti che chiedono le dimissioni del presidente Saleh, e le Forze di sicurezza. Proteste anche nella capitale Sana'a. Intanto, è stato annunciato che i rappresentanti del governo e dell'opposizione sono stati invitati domani a Riad, in Arabia Saudita, per firmare l'accordo che dovrebbe porre fine alla crisi che da due mesi va avanti nel Paese arabo. L'intesa, basata sulla proposta del Consiglio di Cooperazione del Golfo, prevede le dimissioni del presidente Saleh entro un mese, la nascita di un governo di unità nazionale e la convocazione di nuove elezioni presidenziali entro tre mesi. Resta da dire che una cellula di Al-Qaeda ha ucciso due soldati yemeniti nella provincia meridionale del Paese.

Egitto
E’ stato attaccato questa mattina un gasdotto che trasporta gas naturale dall’Egitto verso Israele e Giordania causandone l'esplosione: è accaduto in un sobborgo della città di El Arish, nel Sinai egiziano. Il terminal esploso si trova a 344 chilometri a nordest del Cairo. L'oleodotto è stato quindi chiuso e le forniture di gas verso Israele e Giordania risultano attualmente interrotte. Nessuna notizia di vittime. Si tratta del secondo attacco contro la pipeline nelle ultime settimane. Già il 27 marzo uomini armati avevano collocato dell'esplosivo nel gasdotto di al-Sabil con l'intenzione di farlo esplodere, ma l'attentato era stato sventato.

Tunisia
Il governo tunisino ha ufficializzato le sue proposte per il decreto sull'elezione dell'assemblea costituente. La prima delle proposte riguarda i quadri del disciolto Rcd (il partito dell'ex presidente Ben Ali) per i quali è stata prevista la non elegibilità alla Costituente se hanno avuto incarichi di responsabilità nel corso degli ultimi dieci anni. Infine, il governo si è impegnato a rispettare la data del 24 luglio per l'organizzazione delle elezioni dell'Assemblea costituente.







All the contents on this site are copyrighted ©.