2011-04-27 14:39:11

Libia: raid della Nato rallentano l'attacco a Misurata. Mons. Martinelli: l'uso della forza non risolve nulla


Continuano le operazioni militari della Nato in Libia e proseguono anche i bombardamenti delle forze filogovernative nella zona di Misurata. Il ministero degli Esteri italiano sottolinea, intanto, che la decisione dell'Italia di partecipare a bombardamenti mirati in Libia non è il frutto di "rivoluzione o cambiamento di posizione". Il servizio di Amedeo Lomonaco:RealAudioMP3

Raid aerei della Nato, lanciati nella notte, hanno costretto le forze libiche ad arretrare a Misurata. Ma questa mattina truppe filogovernative hanno ripreso a bombardare il porto con missili. Il bombardamento – hanno riferito fonti degli insorti – è ancora in corso. In Italia, intanto, è sempre più acceso il dibattito sulla decisione dell’Italia di partecipare ai bombardamenti in Libia. Sono contrari ai raid la Lega, Italia dei Valori ed alcuni esponenti del Pdl. Il ministro della Difesa italiano, Ignazio La Russa, sottolinea che in Libia non ci saranno “bombardamenti indiscriminati”. Ci saranno invece “missioni con missili di precisione su obiettivi specifici” con l'obiettivo di “evitare ogni rischio di colpire la popolazione civile”. La Nato ha chiesto di affiancare gli aerei militari dei sette Paesi che effettuano attacchi - Usa, Gran Bretagna, Francia, Danimarca, Belgio, Canada e Norvegia - per intensificare le incursioni contro i mezzi terrestri dell'esercito libico. Le forze di Gheddafi, che utilizzano anche veicoli civili per non diventare facili bersagli, schierano mezzi corazzati nei centri urbani per rendere più rischiose le incursioni aeree alleate. Per scongiurare ulteriori drammatiche conseguenze, l’Unione Africana chiede a tutte le parti coinvolte di evitare azioni, comprese quelle militari, che abbiano come obiettivi ''alti funzionari libici e infrastrutture socio-economiche ''. In Libia, infine, i capi e i rappresentanti di 61 tribù, condividendo gli stessi ideali di una Libia ''libera, democratica e unita'', hanno lanciato un appello perché il colonnello Muammar Gheddafi lasci il potere.

La via della mediazione, e non quella dei bombardamenti, può promuovere un’autentica pace in Libia. Diversi Paesi hanno espresso la loro contrarietà ad operazioni militari nel territorio libico. E’ quanto sottolinea mons. Giovanni Innocenzo Martinelli, vicario apostolico di Tripoli, intervistato da Amedeo Lomonaco:RealAudioMP3

R. – Chiaramente, ci sono dei segni di speranza. Io vedo che qualcosa si muove nel desiderio della pace, oltre a quello che potrebbero fare ancora di più altri Paesi che si sono pronunciati contro la guerra. Non so perché questi Paesi non facciano notizia. Fanno notizia, invece, quelli che partecipano alla guerra. Invece ci sono Paesi che vogliono in qualche modo lavorare per un dialogo possibile. Io credo che sia questa la via giusta perché l'uso della forza non produce niente.

D. – Come giudicare, invece, la decisione dell’Italia di partecipare ai bombardamenti nella missione della Nato in Libia?

R. - Questa è una contraddizione in termini perché io penso che il popolo libico e le persone che ho incontrato si sentano tradite: tradite da un’amicizia, tradite da una collaborazione, tradite per un lavoro che è stato fatto. Adesso è incomprensibile come addirittura si vogliano lanciare le bombe “mirate”. Ma cosa vuol dire questo “mirate”? “Mirate” a che cosa?

D. – Dunque arrivare alla pace non attraverso bombardamenti mirati ma attraverso parole mirate, attraverso la mediazione delle tribù locali, della Lega Araba …

R. – E’ proprio questo che non si arriva a capire. La nostra società libica ha veramente delle mediazioni e delle forze che non si conoscono, come la mediazione della famiglia, delle persone anziane, delle persone che danno e hanno un prestigio nella comunità e nella società. Queste sono le persone che ci possono assicurare una transizione valida e accettata da tutti.

D. – E la Libia continua a vivere giorni di passione, continuano i bombardamenti ma in questi momenti drammatici si può scorgere anche la luce di un’autentica Pasqua …

R. – Anche in Libia, soprattutto attraverso la comunità cristiana che proprio nei giorni di Pasqua si è riunita nel Triduo Pasquale. E’ stata veramente una gioia. La Pasqua deve poter certamente aiutarci ad amare tutti, aiutarci a superare questi scogli, deve aiutarci soprattutto a sperare. Ed io spero.

Il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, avallando la decisione del governo di dare il via ai raid aerei sulla Libia, ha dichiarato che partecipare ai bombardamenti nell’ambito della missione della Nato è il naturale sviluppo della scelta compiuta dall’Italia a marzo. Ma la missione italiana in Libia è conforme alla risoluzione 1973 dell’Onu ed è costituzionalmente corretta? Francesca Sabatinelli lo ha chiesto a Natalino Ronzitto, docente di diritto internazionale dell’Università Luiss-Guido Carlo di Roma: RealAudioMP3

R. – Questi raid avvengono finora nel quadro della risoluzione 1973: bisogna impedire che le truppe di Gheddafi facciano dei bombardamenti nei confronti dei civili, che sono asserragliati in alcune città, oppure della popolazione civile in Cirenaica. Quindi, ci sono dei limiti a questi bombardamenti. Questo è quello che dice la 1973.

D. – Fanno presente, alcuni contrari a questa scelta, che in sede di Parlamento non si è mai esplicitamente parlato di bombardamenti...

R. – Qua bisogna essere chiari: queste azioni sono innanzitutto responsabilità dell’Esecutivo. Non c’è nessuna violazione, a mio avviso, dell’art. 11 della Costituzione, che vieta la guerra di aggressione e qui non si tratta di aggressione, si tratta di un’azione che è stata autorizzata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Per quanto riguarda l’autorizzazione parlamentare, la nostra Costituzione parla di guerra, ma non siamo in guerra: sono azioni che hanno un’intensità di gran lunga minore della guerra, senza un uso macroscopico della forza.

D. – A suo avviso, questa nuova mossa della comunità internazionale servirà a fermare questo dramma che si sta consumando in Libia?

R. – Questo è difficile dirlo. Come si suole dire, quando si usa la violenza bellica, si sa quando si inizia e non si sa quando si finisce. Gheddafi finora si è dimostrato un avversario molto tenace.(ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.