2011-04-25 13:47:53

L’impegno della Comunità missionaria di Villaregia nella Costa d’Avorio sconvolta dalla violenza


Nella Costa d’Avorio sconvolta dalla violenza, la Comunità Missionaria di Villaregia, presente a Yopougon, nella periferia di Abidjan, sta accogliendo circa 8 mila persone alla ricerca di un posto sicuro. Padre Amedeo Porcu, missionario responsabile della Comunità di Villaregia a Yopougon, racconta al microfono di Fabio Colagrande l’impegno tra mille difficoltà in favore degli sfollati ivoriani:RealAudioMP3

R. – Qui nel terreno della missione stiamo ospitando varie persone che cercano rifugio e salvezza, scappando dai vari quartieri perché minacciati dai miliziani o dai mercenari della Liberia. Quindi, sono qui per cercare rifugio e protezione presso Dio. Sono cristiani, non cristiani, cattolici e non, che cercano nella Chiesa quella madre che accoglie comunque tutti.

D. – Può dirci qualcosa di più su chi sono questi sfollati e in che condizioni arrivano da voi?

R. – Sono vecchi, donne, bambini, famiglie intere che si spostano dai quartieri che sono più toccati dalla violenza o che si sentono minacciati. Di notte, le case sono attaccate da uomini armati che rubano tutto quello che trovano e a volte uccidono, soprattutto quando trovano persone di un’etnia diversa o, comunque, persone indicate come nemiche. Recentemente abbiamo anche soccorso una donna, ferita da un obice che aveva colpito la sua zona: aveva una gamba spappolata. Per poterla soccorrere abbiamo dovuto rischiare, uscendo con la nostra macchina, per trasportarla in un ospedale qui vicino.

D. – Quindi, l’arresto del presidente Gbagbo non ha interrotto le violenze in Costa d’Avorio?

R. – Noi siamo certamente in una delle sacche di resistenza, perché la città in cui viviamo ha sempre sostenuto il vecchio presidente. Quindi, la gente fa fatica ad accettare una nuova soluzione. Ci sono soprattutto mercenari liberiani, armati precedentemente, che non abbandonano le armi, e giovani miliziani, che stanno cercando sicuramente qualche vantaggio: l’immunità o un po’ di soldi per poter deporre le armi. Inoltre, la distribuzione delle armi è stata fatta senza nessun criterio. Quindi, anche i ladri comuni hanno in mano i kalashnikov.

D. – Come riuscire a trovare la speranza della Risurrezione in questa situazione?

R. – Certamente abbiamo assistito e siamo stati testimoni di atrocità senza senso, in cui qualche volta ci viene da dubitare della bontà del cuore dell’uomo: odio razziale, violenza inaudita. Quindi, siamo certamente, qualche volta, messi alla prova soprattutto al livello di scoraggiamento. Credo, però, che la nostra fede ci sostenga, nel senso che vediamo dei segni di resurrezione anche in questa tristezza. Abbiamo qui degli scout che stanno dando a tempo pieno – giorno e notte - la loro disponibilità; abbiamo dei giovani della parrocchia che si stanno impegnando; un gruppo di medici volontari, che si stanno offrendo per aiutare con i pochi mezzi che abbiamo ancora a disposizione nell’infermeria. Quindi, vediamo, comunque, che, al di là dell’apparenza, della brutalità che in questo momento emerge, nel cuore dell’uomo c’è qualcosa di indistruttibile, che Dio stesso ha messo: una capacità di amare, un desiderio di pace e di vita, che è più forte. Cristo Risorto ha preso su di sé tutto questo male e queste atrocità, perché l’uomo possa risollevare il capo. Attendiamo di vedere nella storia la stessa realizzazione, ma siamo certi: la fede ci sostiene.(ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.