2011-04-24 15:25:46

Yemen: Saleh pronto a lasciare il potere in cambio dell’immunità


Nello Yemen il presidente Saleh si è detto pronto a lasciare il potere in cambio dell’immunità, accettando il compromesso avanzato dai Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo. Favorevole, in linea di massima, l’opposizione che però ha espresso dubbi sull’impunità e sulla partecipazione del leader ad un governo di unità nazionale. Perplessità anche sul punto dell’accordo che lascerebbe al Parlamento – controllato dal partito di Saleh - la possibilità di respingere le sue dimissioni. Dagli Stati Uniti appello per il via libera immediato alla transizione.

In Algeria le forze di sicurezza hanno impedito lo svolgimento di due manifestazioni in programma ieri ad Algeri. Secondo testimoni gli agenti hanno disperso i dimostranti che si stavano radunando nel centro della capitale, senza tuttavia provocare feriti. In piazza, oltre agli attivisti che da settimane chiedono riforme democratiche, c’erano anche centinaia di dipendenti del mondo della scuola che chiedevano aumenti salariali.

Manifestazioni in programma oggi in diverse città del Marocco per chiedere maggiori aperture democratiche nel Paese. La decisione di scendere in piazza è stata confermata nonostante la liberazione di numerosi detenuti politici concessa dal re Manammed VI, il quale, in un recente discorso, ha anche annunciato l’attuazione di importanti riforme.







All the contents on this site are copyrighted ©.