2011-04-24 10:11:53

Brasile. Pasqua tra gli emarginati: risorgere è amare ed essere amati


In Brasile, nei volti dei bambini e dei ragazzi delle favelas, lasciati ai margini della società e abbandonati dalle loro famiglie, si scorge la speranza di una vita nuova, di una “Pasqua” che restituisca loro la capacità di amare e la gioia di essere amati. Ascoltiamo, al microfono di Amedeo Lomonaco, padre Renato Chiera, sacerdote fidei donum, fondatore della “Casa do Menor” di Rio de Janeiro:RealAudioMP3

R. – Gesù ha vinto la morte e Lui ci dà la forza anche per la conseguire nostra vittoria. Noi della “Casa do Menor” che siamo sparsi per il Brasile, aiutiamo Gesù a far risorgere tanti Lazzaro. Bisogna aiutare Gesù a farli risorgere. Lui ha inaugurato la Pasqua, però noi dobbiamo continuare la sua opera. Risorgere vuol dire passare dalla morte alla vita, vuol dire amare. Allora questo è l’augurio di buona Pasqua: che Gesù ci faccia risorgere ma ci aiuti anche a pensare agli altri, ad accogliere tutti ma soprattutto quelli che fanno più fatica a vivere, ad aiutare questi Lazzaro ad avere una vita nuova.

D. – A proposito di vita nuova, ci sono purtroppo grandissime difficoltà ma sicuramente anche storie di autentica rinascita …

R. – Certo noi abbiamo molti ragazzi. Sono arrivati due ragazzi che erano stati minacciati di morte, che avevano dipendenza dal crack: li abbiamo accolti e loro adesso stanno iniziando una nuova vita. Mi dicono: “Padre, se non ci fosse la ‘Casa do Menor’ noi saremmo già morti”. Sono arrivati anche tre neonati: una neonata è stata venduta dalla mamma per 10 real perché voleva comprare una dose di crack; l’altra è stata abbandonata in ospedale e anche per l’altro c’erano sospetti che il papà in questo caso volesse venderlo. Adesso questi bambini cominciano a sorridere. Questa è la Pasqua! Abbiamo accolto tre ragazzi della strada che adesso stanno facendo un percorso di formazione perché da “figli dell’abbandono” vogliono diventare “papà degli abbandonati”. Si stanno formando per poter diventare domani educatori. Sono tutti segni di Pasqua molto grandi. La più grande tragedia è non essere figli, è non essere amati. L’essere umano è fatto per amare ed essere amato e quando non riesce a fare questo distrugge se stesso e vuole distruggere gli altri. Noi dobbiamo recuperare un rapporto con Qualcuno con la “Q” maiuscola che mi ama, che mi ama sempre. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.