2011-04-21 15:03:16

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, l’omelia del Papa alla Messa crismale celebrata all’altare della Confessione della Basilica di San Pietro sulla “gioia e l’inquietudine” di essere cristiani.

Di spalla, sempre in prima pagina, “I signori del rating e i segreti di Washington”, un editoriale di Luca Possati dedicato allo stato di salute dell’economia Usa e ai retroscena del taglio di Standard&Poor’s all’outlook americano.

Al centro, un articolo sulle violenze postelettorali in Nigeria, ancora lontana dalla normalità democratica, e l’ultima fotografia dei due reporter uccisi a Misurata. Nelle pagine del servizio internazionale, ampio spazio viene dedicato al piano immigrazione dell’Unione Europea, dopo il via libera dei commissari alla bozza presentata da Cecilia Malmström, mentre il servizio religioso riporta ampi stralci della tradizionale lettera pasquale dell’arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams.

Per rendere omaggio al vaticanista appena scomparso, Arcangelo Paglialunga, L’Osservatore Romano pubblica ampi stralci del suo ultimo articolo. In “Quella bellissima pianista che respinse D’Annunzio”, Paglialunga rievoca l’atmosfera dei salotti culturali dalla Roma di fine Ottocento e ricorda due musiciste all’epoca molto celebri, Isa Bosisio e Teresina Tua. Sempre nelle pagine culturali del giornale, “Sette parole nella solitudine del mistero”, una meditazione sulle ultime ore della vita terrena di Gesù di Inos Biffi, e un articolo di Timothy Verdon su sentimento e fede nelle raffigurazioni del Cristo morto.

Nelle pagine del servizio vaticano, “Papa Wojtyła e il vangelo del lavoro”, un ricordo della visita all’Enel di Civitavecchia, avvenuta 24 anni fa e “L’anima nel corpo sofferente”, un’anticipazione della trasmissione tv «A sua immagine» in cui Benedetto XVI risponderà alle domande del pubblico.







All the contents on this site are copyrighted ©.