2011-04-20 15:51:47

Rinunce e nomine


Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Querétaro (Messico), presentata da mons. Mario De Gasperín Gasperín, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Faustino Armendáriz Jiménez, finora vescovo di Matamoros. Mons. Faustino Armendáriz Jiménez è nato il 23 luglio 1955 a Magdalena de Kino, arcidiocesi di Hermosillo. È entrato nel Seminario minore di Hermosillo nel 1970 e, poi, è passato al Seminario maggiore di Guadalajara. Dal 1980 al 1983 ha frequentato il Pontificio Istituto Biblico di Roma, conseguendo la Licenza in Sacra Scrittura. In seguito ha ottenuto il Diploma in Scienze biblico-orientali presso l’Istituto Biblicum Franciscanum a Gerusalemme. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’11 settembre 1982, incardinandosi nell’arcidiocesi di Hermosillo. Il 4 gennaio 2005 è stato nominato vescovo di Matamoros, ricevendo l’ordinazione episcopale il 23 febbraio successivo.

Il Santo Padre ha nominato arcivescovo metropolita di Concepción (Cile) mons. Fernando Natalio Chomali Garib, finora vescovo titolare di Noba ed ausiliare dell’arcidiocesi di Santiago de Chile. Mons. Fernando Natalio Chomali Garib è nato a Santiago de Chile il 10 marzo 1957. Prima di cominciare gli studi ecclesiastici, ha ottenuto il titolo di Ingegnere civile presso la Pontificia Università Cattolica del Cile. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Pontificio Seminario Maggiore di Santiago. Ha ottenuto la Licenza in Teologia morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana a Roma, il Dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana a Roma e un Master in Bioetica presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia a Roma. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 6 aprile 1991 per l’arcidiocesi di Santiago de Chile. Il 6 aprile 2006 è stato nominato vescovo titolare di Noba ed ausiliare di Santiago de Chile ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 3 giugno dello stesso anno. È membro della Pontificia Accademia per la Vita

Il Papa ha nominato vescovo di Pasig (Filippine) mons. Mylo Hubert Claudio Vergara, finora vescovo di San Jose in Nueva Ecija. Mons. Mylo Hubert Claudio Vergara è nato a Manila il 23 ottobre 1962. Ha compiuto gli studi della scuola secondaria nella High School dell’Ateneo de Manila. Successivamente, sempre nel suddetto ateneo, ha ottenuto il M.A. in Filosofia e il B.S. Management Engineering. Ha conseguito la Licenza in S. Teologia, al Loyola School of Theology, e poi il Dottorato, alla St. Thomas University. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 24 marzo 1990 per l’arcidiocesi di Manila. Il 12 febbraio 2005 è stato nominato vescovo di San Jose in Nueva Ecija ed è stato consacrato il 30 aprile successivo. All'interno della Conferenza Episcopale delle Filippine è presidente della Commissione Episcopale sui Seminari.

Il Santo Padre ha nominato ausiliare dell’arcidiocesi di Sydney (Australia) il rev. Peter Andrew Comensoli, professore nel Catholic Institute Sydney, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tigisi di Numidia. Il rev. Peter Andrew Comensoli è nato il 25 marzo 1964 a Bulli, New South Wales. È stato ordinato sacerdote il 22 maggio 1992 per la diocesi di Wollongong. Attualmente è membro del Comitato per le Donne della Conferenza Episcopale dell’Australia.







All the contents on this site are copyrighted ©.