2011-04-20 15:18:32

Nuove prospettive a Cuba dopo la rinuncia di Fidel Castro alla guida del partito


Dopo più di 50 anni di socialismo, Cuba ha deciso di 'aggiornare' il suo modello economico attraverso una serie di riforme approvate dal VI Congresso del partito, conclusosi ieri all'Avana. Fidel Castro ha formalizzato l'addio all'ultima carica rimastagli, quella di segretario del partito comunista che viene assunta dal fratello Raul già da qualche anno capo del Consiglio di Stato. Diventa secondo segretario il dirigente storico ottantenne, José Machado Ventura. Fidel, 84 anni, ha partecipato all'ultima giornata dei lavori approvando le riforme economiche proposte dal fratello Raul, 79 anni. L'aggiornamento del modello socialista, secondo il documento del partito, avrà sempre come riferimento la pianificazione anche se “terrà conto delle tendenze del mercato”. Di fatto i cubani potranno comprare e vendere case (al momento sono autorizzati ufficialmente soltanto gli scambi) e auto (consentite solo quelle fabbricate prima del 1959). Restrizioni queste considerate “assurde” dallo stesso Raul e da anni non rispettate dai cubani. Ma senz’altro ora viene accordato maggiore spazio all'iniziativa privata. Fausta Speranza ha chiesto al nostro Luis Badilla, che segue le questioni dell’America Latina, di che portata sia la svolta:RealAudioMP3

R. - Io penso che quanto ha detto Raul Castro sia molto interessante e, in un certo qual modo, credo che crei o apra a speranze per Cuba e per il suo popolo, nonché per lo stesso regime che si trova in grosse difficoltà. Il problema adesso consiste nel sapere quale sarà la classe dirigente che porterà avanti questo programma. Raul Castro ha presentato molte riforme interessanti che in molti hanno chiesto a Cuba ma bisogna vedere se il gruppo della classe dirigente che è stato scelto ma che deve essere completato nei prossimi giorni, avrà l’energia spirituale e culturale per realizzare questa svolta. Secondo punto: alcuni silenzi nel rapporto di Raul Castro saranno riempiti solo prossimamente. Parlo sostanzialmente del fatto che Raul, affermando che il partito si deve separare dal governo e viceversa, non ha detto nulla però di quale sarà l’autonomia e la libertà che verrà data alle società intermedie fra lo Stato e il popolo: alle organizzazioni territoriali, culturali, religiose e via dicendo.

D. – In qualche modo, dunque, sembra che sia più chiaro il piano economico e meno il valore politico di queste riforme...

R. – E’ questo il punto. Molto di quello che non è stato detto o riempito verrà in qualche modo messo in moto da queste riforme economiche. Se si democratizza - per così dire - l’economia, è ovvio che si vada anche dialetticamente, dinamicamente, verso una certa democratizzazione politica e culturale. Ma bisogna vedere come. C’è molto da vedere. Il punto di partenza, il motore delle riforme economiche è fondamentale ed interessante. L’importante è capire se poi la dinamica sociale che queste riforme scateneranno sarà accompagnata, seguita dai governanti o se sarà repressa.

D. – Commentiamo questa frase di Raul Castro: ‘vogliamo perfezionare il socialismo ma non permettere mai il ritorno al modello capitalista’. Una terza via, dunque?

R. – E’ probabile, ma non so quanto sia possibile. Nella formulazione dei modelli non ci sono problemi: i problemi sorgono poi quando devi confrontare i modelli con la realtà. Questo terzo modello economico che mette insieme un regime del partito unico con un’economia capitalista, un po’ come succede in Cina, non so se sia possibile a Cuba. Qualcuno lo prospetta come possibile. La grande incognita, nel bene e nel male, resta in quel punto di prima: la dinamica che tutto questo metterà in moto come sarà controllata e quale sbocco avrà? (ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.