2011-04-15 09:27:27

DENTRO: il posto dell'anima e dell'azione dello Spirito


RealAudioMP3 Venerdi 15 aprile 2011 - Benedetto XVI all'udienza generale dell'altro ieri: "Come possiamo percorrere la strada della santità, rispondere a questa chiamata? Posso farlo con le mie forze? La risposta è chiara: una vita santa non è frutto principalmente del nostro sforzo, delle nostre azioni, perché è Dio, il tre volte Santo (cfr Is 6,3), che ci rende santi, è l’azione dello Spirito Santo che ci anima dal di dentro, è la vita stessa di Cristo Risorto che ci è comunicata e che ci trasforma"
Il dentro, la parola dell'interiorità, cioè dell'anima.
Le città del futuro che ricominciano a guardarsi dentro, come testimonia l'urbanista statunitense Bradley spiegandoci che cos'è l'a-crescita. E poi l'artista Jasper Johns chiuso dentro se stesso che tuttavia testimonia quanta apertura interiore e duttilità sta alla base dell'esperienza aartistica.
Dentro la terra e poi fuori, nello spazio: 50 anni fa il primo volo umano nello spazio di Yuri Gagarin. E dal infinitamente grande all'infinitamente piccolo: a capofitto dentro i misteri della materia nel progetto Icarus, di cui ci parla il presidente dell'Istituto Nazionale di FIsica Nucleare Roberto Petronzio...







All the contents on this site are copyrighted ©.