2011-04-14 12:01:25

V Congresso della Diaspora Capoverdiana


Afrofonia, 13 aprile 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Capo Verde. Il Paese è piccolo e la sua popolazione residente non arriva a mezzo milione, ma i capoverdiani che vivono all’estero - negli USA, in Europa e in altri Paesi africani - sono circa il doppio. Dal 1994 i protagonisti della diaspora hanno deciso di organizzare ogni quattro anni un Congresso, per studiare le problematiche dell’integrazione riscontrate nei vari Paesi ospitanti e per individuare insieme le modalità per meglio contribuire allo sviluppo della “Patria lontana”. Così, venuti dai quattro angoli della Terra, confluiranno da 18 al 21 di questo mese a Mindelo - capoluogo di São Vicente, una delle isole dell’arcipelago di Capo Verde - dove si terrà il V Congresso della Diaspora Capoverdiana. Il tema sarà “La Cultura come fattore di identità e di sviluppo nazionale”.
Saranno più di 500 i partecipanti. Almeno una trentina quelli che partiranno dall’Italia alla volta dell’isola, tra i quali molti giovani ma anche rappresentati delle autorità locali italiane e di altri organismi.

Con la puntata odierna di Afrofonia abbiamo voluto sapere di più su questo Congresso e su come la comunità capoverdiana in Italia si è preparata a prendervi parte. Proponiamo dunque un approfondimento realizzato con il contributo di alcune ospiti speciali: Maria Silva, delegata del Congresso in Italia; Marilena Rocha, giovane nata e cresciuta a Napoli ma che si ritiene “figlia del Congresso”; infine Jessica Moreno, co-autrice del pezzo teatrale “Outsiders” sulle seconde generazioni di immigrati. Da Lisbona in collegamento telefonico, il Prof. Wladimir Brito, Presidente del Congresso, conferma la grande aspettativa registrata intorno all’evento, rispondendo altresì alle critiche sul livello di realizzazione pratica delle proposte conclusive dei Congressi passati.

In momento estremamente triste per le vicende dei morti nel Mediterraneo, ai quali Afrofonia rende omaggio, la trasmissione vuole regalare agli ascoltatori una pagina più luminosa sull’immigrazione. Ascolta la puntata in italiano: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.