2011-04-12 16:02:51

Mons. Vegliò: grave la massa di profughi iracheni in tutto il Medio Oriente, l'Europa si mobiliti


Un appello all’Unione Europea, affinché sia potenziato il programma di reinsediamento dei rifugiati provenienti dal Medio Oriente, arriva dall’arcivescovo Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i migranti e gli itineranti. Il presule ha compiuto nel mese di marzo una visita pastorale in Giordania, dove ha potuto verificare la drammatica condizione dei rifugiati iracheni. Eccolo al microfono di Fabio Colagrande:RealAudioMP3

R. - La situazione è complessa. La regione – che comprende Iraq, Giordania, Libano, Siria e Turchia – è caratterizzata dal flusso dei rifugiati iracheni, il cui numero si aggira intorno ai due milioni. Solo in Iraq si possono contare circa 1 milione e mezzo di sfollati. In questo momento, in Giordania vi sono ben 300 mila migranti per motivi economici e circa 500 mila rifugiati, di cui circa 33 mila riconosciuti come tali dall'UNHCR. Un numero molto consistente di persone. Per questa accoglienza che il Paese offre ai rifugiati, malgrado la precarietà dello loro status, ho ringraziato personalmente il Re Abdullah II che mi ha ricevuto in udienza. Gli iracheni non vogliono rimanere nel proprio Paese e lo lasciano per paura. In particolare, la gente che scappa appartiene a minoranze non solo cristiane ma anche musulmane. Tutto ciò ha gravi conseguenze sulla società irachena, la sua gente e su ogni singolo individuo.

D. - Qual è l’impegno della Chiesa locale in una realtà particolare come quella Giordana?

R. - Ho riscontrato che vi è una generale predisposizione all’accoglienza come ritengo sia doveroso fare. Durante la mia visita in Giordania, ho visto organizzazioni cattoliche, come la Caritas e l’ICMC, che si prendono cura di quanti hanno bisogno, provvedendo ai generi alimentari, alla ricerca di lavoro, alle cure mediche negli ospedali e alla scolarizzazione. La Chiesa è anche attiva nella cura pastorale. Vi sono comunità di rifugiati che vivono in Giordania, come la chiesa Caldea che forma una comunità in diaspora, e come la Chiesa greco-melchita, che si attiva molto in favore dei rifugiati. Al tempo stesso, la Chiesa cattolica in Giordania è pure molto operosa con l’ausilio delle sue Congregazioni religiose. Infatti, vi sono sacerdoti e soprattutto suore che si recano a visitare le case dei rifugiati, per prestare assistenza integrale a ciascuna persona e organizzando campi per i giovani. Il problema dei rifugiati è che essi sono autorizzati a soggiornare nel Paese soltanto come ospiti, senza però diritto a lavorare. Questo divieto li fa cadere nella più assoluta povertà, privi di mezzi di sussistenza. Essi possono soltanto farsi spedire soldi dall’Iraq o da familiari sparsi in altri Paesi ospitanti. Molte volte le conseguenze sono drammatiche, dato che la situazione si protrae per anni. È chiaro che questi rifugiati non sono autorizzati a integrarsi nella società giordana. Per loro è previsto il ritorno nel Paese d’origine, l’Iraq, ma al momento non è possibile per la situazione incerta e pericolosa. Una terza possibilità è il re-insediamento nei Paesi disposti a ospitare i rifugiati. Con questa preoccupazione, desidero fare appello affinché il programma di re-insediamento dell’Unione Europea sia potenziato per accogliere un maggior numero di rifugiati dal Medio Oriente.







All the contents on this site are copyrighted ©.