2011-04-11 16:22:14

Yemen: Saleh pronto a cedere il potere


Nello Yemen, dopo mesi di proteste anti-governative, il presidente Saleh si è detto pronto per il trasferimento pacifico dei poteri e per la formazione di un governo di unità nazionale, come previsto dal piano di mediazione definito nei giorni scorsi dai Paesi del Golfo Persico. Ancora nessuna reazione dell’opposizione che ha sempre rifiutato la proposta, lamentando la garanzia dell’immunità prevista per il leader di Sanaa. Ieri, diverse manifestazioni si sono svolte in varie città del Paese, in seguito all’uccisione di un dimostrante avvenuta durante la repressione dei giorni scorsi.

Siria
Alta tensione in Siria. Reparti dell’esercito presidiano la città costiera di Banias, dove ieri le milizie fedeli al presidente Al Assad hanno aperto il fuoco contro i manifestanti uccidendone almeno cinque. A fornire il bilancio sono stati testimoni oculari e organizzazioni umanitarie locali, che invocano l’apertura di un’indagine sulle violenze degli ultimi giorni.

Egitto
In Egitto, le autorità giudiziarie hanno chiesto l’adozione di tutte le misure di sicurezza in vista dell’interrogatorio del deposto presidente Mubarak e dei suoi figli, nell’ambito dell’inchiesta sulla repressione delle rivolte di gennaio e in quella su episodi di abuso di potere. Annunciati, inoltre, provvedimenti adeguati in caso di mancata comparizione. Ieri l’ex rais, in un’intervista alla tv satellitare Al Arabiya, ha respinto ogni accusa mossa contro di lui e la sua famiglia.







All the contents on this site are copyrighted ©.