2011-04-09 14:45:36

Il cardinale Martini in udienza dal Papa. Istituita una nuova diocesi in Venezuela


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina, in successive udienze, il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi, e il cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo emerito di Milano.

In Venezuela, il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato apostolico di Machiques, presentata per raggiunti limiti di età da mons. Ramiro Díaz Sánchez, dei Missionari Oblati di Maria Immacolata.

Sempre in Venezuela, il Pontefice ha elevato al rango di diocesi il Vicariato apostolico di Machiques con la medesima denominazione e configurazione territoriale, rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di Maracaibo. Come primo vescovo, il Papa ha nominato mons. Jesús Alfonso Guerrero Contreras, dei Francescani cappuccini, finora vicario apostolico di Caroní. Il presule, 60 anni, ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso l'Università Centrale di Caracas e ha frequentato studi di specializzazione in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Ordinato sacerdote, ha svolto tra gli altri gli incarichi di formatore presso il suo Istituto, docente, parroco e superiore della Parrocchia di Nuestra Señora de Belén a Mérida, direttore di Teologia presso l’Istituto di Teologia per i religiosi e professore dell’Università Cattolica Andrés Bello a Caracas. Nel 1995, è stato nominato vescovo titolare di Leptimino e Vicario Apostolico di Caroní. Ha ricevuto la consacrazione episcopale nel 1996.

In Ungheria, Benedetto XVI ha nominato Vescovo della diocesi di Pécs mons. György Udvardy, finora ausiliare dell’arcidiocesi di Esztergom-Budapest, dov’è nato 50 anni fa. Ha frequentato la Scuola tecnica dell’industria degli strumenti di precisione, conseguendo il diploma di perito meccanico. Dopo il servizio militare, nel 1980 è entrato nel Seminario arcivescovile di Esztergom. Ordinato sacerdote, è stato parroco quindi ha proseguito gli studi a Roma presso la Pontificia Università Salesiana, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia, con specializzazione in pastorale giovanile e catechetica. Rientrato in Ungheria, è stato, tra l’altro, direttore della Commissione catechetica nazionale e docente di Catechesi, Pedagogia e Metodologia al Seminario maggiore di Budapest ed all’Università cattolica "Péter Pázmány" di Budapest, dove ha conseguito la laurea in Teologia. Nel 1991 è stato nominato cappellano di Sua Santità. Nel 2004 è stato nominato ausiliare dell’arcidiocesi di Esztergom-Budapest. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 21 febbraio dello stesso anno.

In India, Il Papa ha nominato arcivescovo coadiutore di Guwahati mons. John Moolachira, finora vescovo di Diphu.







All the contents on this site are copyrighted ©.