2011-04-07 12:24:42

I leader cristiani e musulmani africani si incontrano a Nairobi per discutere di ambiente


"Credenti in Dio a difesa del creato"
NAIROBI, 5 aprile 2011
«La cura dell'ambiente è una responsabilità che riguarda certamente gli uomini che credono nel Dio creatore. Le organizzazioni religiose che svolgono la loro missione in Africa devono lavorare tutte insieme per sviluppare una nuova visione sull'uso delle risorse di questo Continente»: è quanto viene sottolineato nel comunicato diffuso al termine dell'incontro dei leader religiosi africani sulla protezione dell'ambiente tenutosi a Nairobi, in Kenya, da 29 al 30 marzo. L'incontro è stato organizzato dall'Alliance of Religions and Conservation (Arc), un’organizzazione cristiana inglese impegnata su temi ambientali, in collaborazione con la All African Conferences of Churches (Aacc), un’istituzione ecumenica, con sede a Nairobi, che rappresenta oltre centoventi milioni di fedeli cristiani presenti in trentanove Paesi dell'Africa.
All'incontro hanno partecipato molti leader cristiani, diversi rappresentanti dei fedeli musulmani e alcuni osservatori delle comunità indù. Nel discorso di benvenuto, il direttore dell’Arc, Martin Palmer, ha sottolineato che «sia il cristianesimo che l'islam hanno come fondamento della loro fede il Dio creatore dell'universo. Per molto tempo, gli esperti di queste due religioni hanno concentrato la loro attenzione sul ruolo centrale della creatura umana, quasi astraendo la sua entità dal contesto della creazione di Dio. Negli studi condotti più di recente sui testi della Bibbia e del Corano, gli esperti di religione hanno concluso che dall’analisi risulta pienamente evidente che Dio ha affidato all'uomo anche la responsabilità di proteggere la sua creazione». Palmer ha quindi dichiarato che «è sorprendente che in un Continente come l'Africa, dove il novanta per cento degli abitanti sono cristiani o musulmani, solo ora si è arrivati alla conclusione che è possibile convincere la popolazione ad abbracciare la causa ambientale per mezzo della fede. In questo momento storico è ormai possibile una reale convergenza tra la fede, il rispetto ambientale e i diritti della persona umana. Questi sono i tre aspetti principali della realtà di un mondo che vuole accelerare sempre più sulla strada del progresso».
Il successivo intervento è stato svolto dal segretario generale della Aacc, il reverendo Andre Karamaga. «Dio — ha affermato il religioso — ha posto l'uomo nel contesto della sua creazione e gli ha donato superiori doti d'intelligenza rispetto agli altri esseri per renderlo capace di essere il garante dell’armonia naturale. Il tema della preservazione dell'ambiente è quindi per noi credenti un vero e proprio mandato che Dio ci ha conferito. Chiedo a tutti voi di mettere questo mandato al centro della vostra missione. Mi sembra chiaro che la nostra visione della vita, che si giustifica nella fede in Dio creatore, sia indissolubilmente legata alla missione per la salvaguardia dell'ambiente».
Nel corso dei due giorni di lavori, i partecipanti all'incontro di Nairobi hanno discusso su piani a medio e a lungo termine per salvaguardare il futuro della vita sul pianeta. I leader cristiani e musulmani che hanno partecipato all’incontro svolgono la loro missione in diversi Paesi dell’Africa. A Nairobi erano presenti religiosi dal Cameroun, Etiopia, Ghana, Kenya, Nigeria, Rwanda, Sud Africa, Sudan, Tanzania, Uganda e Zimbabwe. Oltre a questi, hanno partecipato anche i rappresentanti di diverse organizzazioni internazionali che si occupano della protezione dell'ambiente. Tra i presenti, i rappresentanti della United States Agency for International Development (USaid), dirigenti del World Agroforestry Centre (Icraf), di TerrAfrica, della United Nations Enviroment Programme (Unep), i responsabili dell'International Small Group and Tree Planting Programme. Nel comunicato che ha chiuso l'incontro, il presidente dell'Arc ha annunciato che la sua organizzazione ha avviato una collaborazione con USaid su un progetto per la preservazione delle risorse idriche dell'Africa finanziato dalla Banca Mondiale. (L’Osservatore Romano)









All the contents on this site are copyrighted ©.