2011-04-05 15:04:12

Haiti: il cantante Michel Martelly vince le presidenziali, tra denunce di brogli


Haiti ha un nuovo presidente, si tratta del cantante Michel Martelly, che ha vinto al ballottaggio contro la moderata Mirlande Manigat, con oltre il 67% delle preferenze. Un risultato molto contestato anche alla luce delle numerose denunce di brogli. Su questo controverso personaggio, Stefano Leszczynski ha intervistato il giornalista Marco Bello, autore insieme ad Alessandro de Marchi del libro: “Haiti, l’innocenza violata”:RealAudioMP3

R. – E’ un personaggio molto controverso; sicuramente molto popolare, perché è un cantante di “compas”, che è la musica popolare ad Haiti, che si ascolta ovunque, nelle piazze, nei locali … E’ un personaggio che canta, appunto, con testi molto volgari, molto scurrili, maschilisti … Tra l’altro, ci sono aspetti inquietanti per cui in un dibattito televisivo aveva minacciato un giornalista molto famoso, perché questo gli aveva fatto una domanda sul suo nuovo senso di responsabilità …

D. – Un personaggio di questo tipo ha un programma politico?

R. – No! Di fatti, si basa molto sul personaggio. Vediamo cosa farà … E’ un po’ inquietante, come situazione, però la vittoria è schiacciante, perché si parla del 67% dei risultati a suo favore, anche se c’è stato un grande astensionismo: sembra circa un 30% dei votanti. Il problema, appunto, di queste elezioni era che non c’erano le condizioni tecniche né politiche per realizzarle.

D. – Una situazione che ha influenzato anche le elezioni legislative …

R. – Si sono tenute le legislative e sono stati eletti 99 deputati e un terzo del Senato – cioè 13 senatori. Quasi tutti i candidati alla presidenza erano legati a liste fittizie e non ai partiti politici, perché appunto i grossi partiti non hanno partecipato, ad eccezione del partito “Inite” del presidente Préval, che voleva piazzare un suo delfino e invece non c’è riuscito. Però, è riuscito ad ottenere una grossa percentuale al Parlamento. Quindi, avremo un presidente – Michel Martelly, cantante, amato dai giovani, i cui sostenitori hanno peraltro subito minacciato Préval, già nei primi festeggiamenti – e avremo invece un Parlamento in cui la prima forza politica è la forza del partito del presidente Préval: quindi, una sorta di coabitazione che sarà complicata!

D. – Quali sono i problemi principali di Haiti?

R. – Sicuramente, ridare l’abitazione alle persone: moltissimi sono ancora nei campi anche se pare che una percentuale sia riuscita a rientrare nelle proprie case; poi è necessario lavorare sul decentramento amministrativo dei servizi per riuscire a far tornare le persone in provincia ed avere più strutture; lavorare sicuramente sull’educazione e sull’economia. (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.