2011-04-03 14:23:11

Incontro dei vescovi latinoamericani sulla famiglia: bene tanto prezioso, sovente minacciato nel mondo di oggi


Si è svolto in questi giorni a Bogotà, in Colombia, l’incontro dei vescovi responsabili delle Commissioni episcopali della Famiglia e della Vita in America Latina e nei Caraibi. Per l’occasione, il Papa ha inviato un messaggio in cui ha sottolineato che di fronte agli attacchi che subisce oggi la famiglia, cellula fondamentale della società, “non possiamo rimanere indifferenti”. Sulla situazione familiare in America Latina, Alina Tufani ha intervistato mons. Carlo Simón Vázquez, sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia:RealAudioMP3

R. – Ci siamo accorti che in questo panorama del nostro mondo ci sono tantissime luci, in cui la famiglia ha assunto una dimensione veramente importante nella pastorale. Ci riempie di gioia vedere come la pastorale della famiglia sia diventata una priorità in America Latina. Tutti i programmi tendono innanzitutto alla formazione della famiglia, alla formazione delle coppie perché siano a loro volta esse stesse missionarie e apostoli in questo mondo: nelle parrocchie, nelle diverse comunità, nei movimenti … Stiamo vedendo una grande forza ed un grande ottimismo per l’evangelizzazione che il Papa ci ha spinto a fare in questo continente della speranza.

D. – Sappiamo che l’Europa sta attraversando una crisi proprio nella difesa della famiglia e della vita. Si possono fare paragoni?

R. – Ancora crediamo che ci sia un tessuto fortemente familiare nella società e nella cultura latinoamericane, ma certamente c’è il pericolo – a causa della globalizzazione – di fare progetti che tendano ad aggredire ed a ledere l’istituzione familiare. Pensiamo però che i pastori siano molto attenti a queste minacce che ci circondano e crediamo che proprio rafforzando l’identità cristiana, l’identità della famiglia essi riescano a proporre alle nuove generazioni la bellezza del progetto di Dio, la bellezza del matrimonio e la bellezza della famiglia che non hanno nessun paragone con altre forme di rapporti, con altre forme di convivenza. Infatti, la famiglia, il matrimonio non sono un’invenzione dell’uomo: sono un progetto di Dio. Crediamo quindi che Dio voglia innanzitutto il bene e la felicità degli uomini. Pertanto, riaffermare, proporre, annunciare, diffondere questa bella realtà, questa verità autentica che viene dal Signore penso che sia una sfida enorme e credo che qui, in America Latina, ci sia questo humus, questa radice profonda e che noi dobbiamo approfittare di questa grande fede che ancora c’è in questo vasto continente. (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.