2011-03-31 07:49:17

Il presidente siriano al Assad annuncia riforme. Rimane in vigore lo stato d'emergenza


Il presidente siriano Bashir al-Assad interviene in Parlamento con un appello all'unità della Siria e la promessa di importanti riforme. Resta tuttavia in piedi la legge sullo stato d’emergenza in vigore da quasi 40 anni nel paese. Il presidente ha puntato il dito contro i nemici esterni dello stato ed ha repinto ogni responsabilità per le oltre 150 vittime dei disordini di Daraa. Il servizio di Alice Barbineau: RealAudioMP3

Assad, dunque, ha parlato di riforme, ma senza annunciare l'attesa abrogazione della legge d'emergenza, in vigore da 48 anni. Del possibile margine di riforme in Siria, Fausta Speranza ha parlato con il prof. Ennio Di Nolfo, docente di storia delle relazioni internazionali all’Università di Firenze: RealAudioMP3

R. – Teoricamente è possibile un margine molto vasto, considerato il sistema esistente oggi in Siria. Esiste una legge di emergenza, che è in funzione dal 1963, secondo la quale la polizia può arrestare chiunque abbia apparenza di prendere qualche iniziativa contraria all’apparato di polizia stesso. Quindi, da una parte, la legge e il rispetto della legge - se esiste - è circoscritto dalla legge di emergenza; dall’altra, c’è il fatto che, addirittura, l’esistenza di un unico partito dovrebbe offrire a el Assad la possibilità di fare qualche concessione. Personalmente sono piuttosto scettico sulla possibilità che queste concessioni vengano davvero estese in una maniera appropriata, anche se tutto il mondo mediorientale e tutto il mondo nordafricano sono attraversati da un’ondata di modernizzazione o di democratizzazione simile a quella che l’Europa ha attraversato alla fine del ’700 e agli inizi dell’800.

D. – Professore, ieri ci sono state le dimissioni forzate del governo. Oltre a quello simbolico che valore concreto può avere questa mossa?

R. – Ha un valore simbolico inevitabile. Quanto al valore pratico, ovviamente, le dimissioni sono soltanto un gesto di facciata se non vengono seguite da concessioni strutturali effettive.(bf)












All the contents on this site are copyrighted ©.