2011-03-11 15:03:55

Manifestazioni antigovernative in Arabia Saudita, Riad blindata


Attenzione puntata anche sull’Arabia Saudita per l’odierna "giornata della collera" indetta attraverso il web da attivisti per i diritti umani e forze moderate. Circa 20 mila le adesioni raccolte con l’obiettivo di chiedere riforme democratiche. La situazione sembra tranquilla a Riad, i punti nevralgici della città sono presidiati da un gran numero di agenti di polizia. La tensione, però, resta alta. Solo ieri le forze dell’ordine hanno sparato contro i dimostranti che si erano radunati in piazza nella città di Al Qatif per invocare la liberazione di alcuni detenuti. L’episodio ha provocato il ferimento di tre sciiti.

Yemen
Crescono i timori per gli sviluppi del quadro sociopolitico nello Yemen, dopo che l’opposizione ha rifiutato l’offerta di riforme democratiche avanzata dal presidente Saleh. Oggi, nella zona meridionale di Moukalla, un gruppo di uomini armati ha attaccato una pattuglia della polizia provocando quattro morti. Le autorità locali sospettano il coinvolgimento di Al Qaeda, che è molto attiva nell’area.

Costa D’Avorio
Situazione critica anche in Costa d’Avorio. A lanciare l’allarme è l’alto commissario dell'Onu per i diritti umani che ha definito le violenze in atto nel Paese africano ''sistematiche e inumane''. Ad oggi il bilancio delle vittime degli scontri tra le milizie fedeli al presidente Ouattara e quelle fedeli a Gbagbo è di 392 morti dalla metà di dicembre. Intanto, cresce la tensione anche tra Gbagbo e l’Onu per la chiusura dello spazio aereo alle forze internazionali. Il servizio è di Giulio Albanese:RealAudioMP3

Ormai lo spazio per dialogare, in Costa d’Avorio, sembra ridotto ai minimi termini dopo che ieri Laurent Gbabo ha praticamente rigettato il principio di una condivisione del potere, proposto dall’Unione Africana. Interpellato sul vertice in corso ad Addis Abeba tra i cinque capi di Stato africani, incaricati di risolvere la crisi, un portavoce di Gbabo ha spiegato che la condivisione del potere è un “vecchio arnese" già sperimentato dal 2002 al 2010 e che finora "non ha portato a niente. Dunque, è inaccettabile”. Insomma, ha praticamente sbattuto la porta in faccia ad Alassane Ouattara, riconosciuto internazionalmente come legittimo presidente della Cosa d’Avorio. Intanto, le Nazioni Unite hanno replicato, facendo sapere che non rispetteranno la no-fly zone imposta in Costa d’Avorio da Gbabo, il quale vuole impedire all’Onu di svolgere la propria missione di pace. Per il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, la no-fly zone è una questione inaccettabile.

Mali
In Mali, una delle forze d’opposizione – il partito della rinascita nazionale – ha chiesto al governo del presidente Tourè di cominciare a preparare le elezioni legislative del 2012 al fine di evitare scenari come quelli ivoriani. Chiesto soprattutto un sistema elettorale “credibile e trasparente”.

Zimbabwe
Nello Zimbabwe, un tribunale ha annunciato che deciderà il prossimo 16 marzo sulla domanda di liberazione su cauzione di sei persone accusate di tradimento – reato passibile di pena di morte – per aver partecipato ad un dibattito sulla situazione egiziana. La polizia del Paese, lo scorso 19 febbraio, ha arrestato una quarantina di persone, tra cui un anziano parlamentare, che discutevano in merito all’azione della piazza per rovesciare i capi di stato.

Tunisi
Il Tribunale amministrativo della Tunisia ha deciso la sospensione del pagamento degli stipendi ai deputati e ai senatori. Lo ha annunciato la tv pubblica del Paese nordafricano. Il provvedimento fa seguito all'iniziativa di un gruppo di avvocati che, attraverso un ricorso, avevano chiesto lo scioglimento delle due Camere del parlamento. Camera e Senato, lo scorso mese, avevano approvato una legge che autorizza il presidente ad interim, Foued Mebazaa, a governare per decreto.

Somalia
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha confermato la richiesta di inviare altri quattromila soldati in Somalia nell’ambito della missione dell’Unione Africana, nonostante l’esitazione di alcuni Paesi continentali. Il pronunciamento è contenuto in una dichiarazione approvata all’unanimità dall’organismo dell’Onu, che ha espresso preoccupazione per la sicurezza nel Paese. La Russia ha proposto di costituire tre tribunali e due prigioni speciali per combattere la pirateria somala, come suggerito da esponenti francesi al Palazzo di Vetro.

Lampedusa, sbarchi
Ennesimo barcone avvistato a largo di Lampedusa con una trentina di migranti a bordo. L’imbarcazione, che si trova ancora in acque internazionali, sta per essere raggiunto da una motovedetta della Guardia di Finanza. L’ultimo sbarco risale a ieri quando sull’isola sono giunte 31 persone.

Draghi-mafia
L’infiltrazione della mafia nella struttura produttiva italiana inibisce la crescita economica del Paese. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, che, durante un convegno promosso dall’Associazione Libera all’Università statale di Milano, ha confermato l’espansione al nord della criminalità organizzata precisando che questo fenomeno “può mettere a repentaglio la democrazia”.

Crisi vertice Ue
Un nuovo “Patto per l’euro”: così il presidente dell’Ue, Van Rompuy, ha definito l'accordo che oggi a Bruxelles i leader dell’Eurozona cercheranno di raggiungere per rafforzare il pacchetto di misure contro la crisi dei debiti sovrani. Dopo l'allarme di ieri per il rischio di uno choc petrolifero, borse in ribasso anche stamani in Europa.

Spagna commemorazioni
Diverse commemorazioni oggi in Spagna in ricordo delle 192 vittime e dei quasi mille feriti per gli attentati terroristici, avvenuti a Madrid l’11 marzo 2004. I media locali sottolineano l’assenza, a differenza degli anni scorsi, di un’unica cerimonia.

Eta
La Spagna ha confermato il nuovo colpo ai danni dell’Eta, annunciato in queste ore dalla radio spagnola. Si tratta dell’arresto in Francia del presunto capo militare del braccio armato dell’organizzazione separatista basca, Alejandro Zobaran Arriola. L’uomo è stato catturato assieme ad altri tre militanti nel corso di un’operazione di polizia condotta nei pressi della frontiera con il Belgio.

Nato, Afghanistan
Il prossimo 21 marzo, il presidente afghano, Hamid Karzai, annuncerà in quali aree del Paese il controllo della sicurezza passerà in mano alle forze locali. Lo ha affermato il segretario generale della Nato, Rasmussen, ribadendo che il termine previsto per la transizione di poteri resta “la fine del 2014”. Questo “non vuol dire che lasceremo, ma al contrario – ha precisato – resteremo per sostenere e addestrare gli afghani”.

Afghanistan, Karzai
L’Onu eserciti pressioni sulle truppe straniere operanti in Afghanistan per evitare morti civili durante le loro operazioni contro gli insorti. E’ la richiesta avanzata dal presidente Karzai. Con 2.777 perdite fra la popolazione, lo scorso anno è stato il più cruento dal 2001. Il 75% di queste vittime – sostiene l'Onu – sono state causate dalla guerriglia ed il 19% da truppe filogovernative. In particolare, 171 persone hanno perso la vita nell'ambito di raid aerei realizzati dall’Isaf. Nei giorni scorsi, sarebbe stato ucciso anche un parente del presidente Karzai.

Pakistan
Aerei senza pilota americani in azione nel nord del Pakistan. Il raid ha provocato la morte di almeno tre ribelli. Nella notte, intanto, violenti scontri si sono verificati a Karachi: sette le vittime accertate. A far scoppiare la tensione la decisione del governo, poi revocata, di rimuovere il responsabile di un organismo che si occupa di lotta alla corruzione. Islamabad, infine, ha annunciato di aver realizzato con successo un test del suo missile a corto raggio capace di trasportare una carica nucleare.

Russia-Usa
Abolire i visti tra Russia e Stati Uniti. E’ la proposta che ieri il premier russo, Vladimir Putin, definendola “storica”, ha lanciato al vicepresidente americano, Joe Biden, nel loro incontro a Mosca. Quest’ultimo ha mostrato disponibilità su questo fronte come sull’ingresso della Russia nel Wto ma ha avanzato velate critiche alle lacune del sistema democratico di Mosca. (Panoramica internazionale a cura di Eugenio Bonanata)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LV no. 70







All the contents on this site are copyrighted ©.