2011-03-09 10:46:54

La donna africana tra il decennio, il Noppaw e il Sinodo


Afrofonia, 2 marzo 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

“2010-2020, Decennio della Donna Africana”. E’ stato lanciato dall’Unione Africana nell’ottobre scorso. Si vuole con esso coinvolgere le donne della base a livello nazionale e regionale. Ma nella sesta regione dell’Africa – la diaspora – la notizia sembra non essere ancora arrivata. Poche donne sanno dell’iniziativa, anche se le loro aspettative diventano gigantesche quando ne vengono a conoscenza. Lo stesso non si può dire del ben più noto NOPPAW, il Premio Nobel per la Pace all’orda di donne che, ogni giorno e con molto sacrificio, fanno camminare l’Africa. A lanciare la campagna sono stati diversi organismi della società civile italiana, tra i quali Chiama l’Africa, che la fanno conoscere con varie iniziative in Italia e in Africa.

E la Chiesa, si farà promotrice anch’essa di qualche grande iniziativa sulla donna in Africa?

Il Sinodo dei Vescovi per l’Africa del 2009 ha dato un segnale forte, riconoscendo la necessità di valorizzare la donna non solo nell’ambito domestico come sposa e madre, ma anche nella società. Si attendono ora ulteriori iniziative di approfondimento e l’assunzione di misure pratiche, in tal senso, da parte del SECAM, il Simposio delle Conferenze Episcopali dell’Africa.
Nel corso della puntata odierna - alla vigilia dell’otto marzo - Afrofonia affronta questi ed altri argomenti legati alle donne africane, insieme a donne immigrate e alla direttrice del Dipartimento di Genere dell’UA, Litha Ogana. Ascolta la trasmissione: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.