2011-03-08 08:27:56

Le vere RISPOSTE alle nostre domande


RealAudioMP3 Lunedi 7 marzo 2011 - Benedetto XVI all'Angelus di ieri: "Spesso l’uomo (...) preferisce le sabbie delle ideologie, del potere, del successo e del denaro, pensando di trovarvi stabilità e la risposta alla insopprimibile domanda di felicità e di pienezza che porta nella propria anima. E noi, su che cosa vogliamo costruire la nostra vita? Chi può rispondere veramente all’inquietudine del nostro cuore? Cristo è la roccia della nostra vita!"
Rispondere cioè promettere: le risposte più affidabili sono quelle che contano su Cristo.
Poi le risposte cercate da Raimon Panikkar: se ne riparla alla vigilia dell'uscita della sua opera omnia. Le risposte cercate dai popoli arabi in rivolta; le risposte che spesso non sappiamo dare alle più elementari domande della vita per una epocale perdita di memoria cbe investe tutta la società. E le risposte che possono dare alle esigenze della nostra mente i mems, frutto della tecnologia del fisico italiano Benedetto Vigna.
Poi le risposte, o meglio le garanzie che si invocano per la tutela dei Sassi di Matera e la risposta tutta femminile al futurismo di Tamara de Lempicka, prossimamente in mostra a Roma al compelsso del Vittoriano
E le risposte della matematica alla comprensione del nostro mondo? Ne scrive Gabriele Lolli, docente alla Normale di Pisa in un libro edito da Bollati Boringhieri, Discorso sulla matematica, che strizza l'occhio a Calvino e alle sue Lezioni americane
Per finire a quella risposta sulla fede che il Santo Padre, nel corso della sua visita in Francia del 2008, ricordava come elemento essenziale per tutti i testimoni di Cristo, citando san Pietro: "Siate sempre pronti a rispondere a chiunque vi domandi ragine della speranza che è in voi".







All the contents on this site are copyrighted ©.