2011-03-07 14:05:47

A Dublino, presentato il Congresso Eucaristico Internazionale del 2012


Il cardinale Seán Baptist Brady, arcivescovo di Armagh, e l’arcivescovo di Dublino, mons. Diarmuid Martin, hanno presentato stamani a Dublino il 50.mo Congresso Eucaristico Internazionale incentrato sul tema “L’Eucaristia: Comunione con Cristo e tra di noi” in programma nella capitale irlandese dal 10 al 17 giugno del 2012. Su questo evento si sofferma al microfono di Lydia O’Kane, della nostra redazione inglese, il segretario generale del Congresso, padre Kevin Doran:RealAudioMP3

R. – We are looking at the Congress as both an event as a journey…
Guardiamo al Congresso Eucaristico come ad un evento e ad un percorso; abbiamo lanciato anche quello che abbiamo chiamato il pellegrinaggio della campana del Congresso eucaristico: la campana è stata posta in un contenitore di legno e sarà trasportata di parrocchia in parrocchia, attraverso tutta l’Irlanda, come invito alla popolazione a rinnovare l’impegno alla fede, alla preghiera, alla riconciliazione e alla missione. Vogliamo vedere nella campana il richiamo di Dio e il richiamo della Chiesa e speriamo che questo gesto simbolico riesca ad entusiasmare le persone, attraverso un percorso interiore, spirituale, di preparazione al Congresso. Gli eventi più importanti si svolgeranno presso la Royal Dublin Society, un centro per le conferenze, mentre le celebrazioni eucaristiche si svolgeranno nello spazio riservato abitualmente alle manifestazioni sportive equestri; ci saranno altri eventi, come gruppi di lavoro, spazi riservati ai giovani, alle parrocchie; mostre e via dicendo. Vorrei richiamare l’attenzione in particolare sul primo giorno del Congresso, in cui si parlerà del fatto che inizialmente, la comunione tra di noi è fondata sul Battesimo, mediante il quale diventiamo membra del Corpo di Gesù. Questo porta con sé la possibilità interessante e stimolante di coinvolgere cristiani di altre tradizioni, perché tutti condividiamo il Battesimo e siamo legati dal medesimo Spirito. Quindi, il primo giorno sarà incentrato sull’invito a guardare a Cristo in virtù del nostro Battesimo. Ci sarà una celebrazione ecumenica della Parola e dell’Acqua che sarà guidata da leader cristiani di diverse tradizioni.

D. – Quale importanza riveste il fatto che il Congresso Eucaristico Internazionale si svolge a Dublino, in Irlanda?

R. – Well, it’s important to us; some people will argue that it’s not a great time …
Per noi è molto importante. Alcuni vorranno sostenere che non è il momento più adatto in considerazione della crisi economica che stiamo attraversando, e anche in considerazione della grave crisi che abbiamo vissuto in merito alle colpe di alcuni membri della Chiesa per gli abusi sessuali sui minori. Allo stesso tempo, però, lo svolgimento del Congresso Eucaristico a Dublino ci dice anche che è proprio in questo momento che abbiamo bisogno di ristabilire il rapporto di fiducia e comunione che è stato tanto indebolito proprio dalle nostre manchevolezze. E questo sarà possibile solamente con la presenza di Cristo e attraverso il servizio a Cristo. Mi vengono in mente le prime righe della novella di Dickens “The Tale of two Cities” (Racconto di due città): “E’ stato il tempo migliore, è stato il tempo peggiore, …”. Dal punto di vista universale, penso che sia per noi una buona occasione per celebrare insieme con i cattolici di Paesi come la Gran Bretagna, gli Stati Uniti, l’Australia e il Sud Africa, gran parte dei Paesi africani ed asiatici, dove hanno operato anche missionari irlandesi. Ed alcuni di questi cattolici sono impegnati, oggi, insieme a noi ed in maniera diversa come sacerdoti, nelle nostre parrocchie di Dublino. (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.