2011-03-06 11:21:29

Nelle piazze italiane, le gardenie dell’Associazione Sclerosi Multipla


In occasione dell’odierna giornata della sclerosi multipla tornano in 3mila piazze italiane le "Gardenie dell’Aism". Acquistandole, si contribuisce alla ricerca su una malattia che affligge soprattutto donne e giovani tra i 20 e i 30 anni. Inoltre fino al 13 marzo è possibile partecipare alla raccolta fondi inviando un sms al 45509. Maggiori informazioni sul sito www.aism.it. Il servizio è di Paolo Ondarza:RealAudioMP3

Una malattia cronica, invalidante, imprevedibile, tra le più gravi del sistema nervoso centrale. E’ la sclerosi multipla: in Italia ne soffrono 60mila persone; ogni 4 ore un giovane tra i 20 e i 30 anni scopre di esserne affetto. Particolarmente colpite le donne. Il commento del presidente della Federazione Italiana Sclerosi Multipla, Mario Alberto Battaglia:

R. – Non si sa perché le donne siano le più colpite, ma è uno degli aspetti che stiamo studiando con un progetto specifico. Quello che si sa sicuramente è che la donna fa molta più difficoltà ad affrontare la sclerosi multipla, essendo mamma, spesso lavorando …

D. – Come si manifesta la sclerosi multipla?

R. – Si può manifestare con sintomi che dipendono da dove è localizzata la lesione o le lesioni che colpiscono il sistema nervoso. Possono essere disturbi del movimento fino alla paralisi; disturbi della coordinazione dei movimenti, disturbi della vista con sdoppiamento della vista; disturbi della vescica … Quindi dolori o sintomi che compaiono in punti diversi.

D. – Come intervenire?

R. – L’intervento non è soltanto un intervento di farmaci sui sintomi, ma è anche un intervento di riabilitazione, e oggi – è importante dirlo – chi si ammala di sclerosi multipla non arriverà più alla disabilità cui si arrivava una volta perché la realtà della malattia – grazie alla ricerca scientifica – è già cambiata e cambierà ancora. Oggi, per raggiungere la disabilità, le persone impiegano mediamente 25 anni; una volta, in sette anni si raggiungeva una disabilità importante. Quindi, occorre sottolineare una grande speranza che viene dalla ricerca, ma anche chiedere una grande attenzione a finanziare quello che la ricerca – che oggi vede già una luce in fondo al tunnel – ci può dare ancora. Dobbiamo vincere questa malattia per arrivare ad un mondo libero dalla sclerosi multipla.

Semplici gesti possono aiutare la ricerca: la donazione di 13 euro in cambio di una delle 250 mila gardenie distribuite nelle piazze italiane, oppure anche un sms da cellulare Tim, Vodafone, Wind, 3 e Coopvoce o una telefonata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada o Fastweb al numero unico 45509. (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.